Anthilia e Pop Bari sottoscrivono il minibond Isaia

Anthilia Bond Impresa Territorio, fondo che investe in mini bond appositamente creato da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, unitamente alla Banca Popolare di Bari, ha sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 (“mini-bond”) emesso da ISAIA, azienda napoletana di abbigliamento sartoriale maschile di alta gamma. L’emissione di ISAIA sarà quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro. Il bond ha scadenza 2022, con un rendimento effettivo del 6,17% e un rimborso amortizing con tre anni di preammortamento.
Si tratta della prima emissione garantita dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) sulla base dell’accordo sottoscritto da FEI ed Anthilia Capital Partners SGR finalizzato ad una linea di garanzia di 50 milioni di Euro a copertura del portafoglio di emissione di mini bond sottoscritte dal Fondo. La garanzia del FEI riconosciuta ad Anthilia BIT, primo caso in Europa nel mercato del Private Debt, ha come target le PMI ad alto grado di innovazione e copre il 50% del valore di ogni singola emissione fino a 2,5 milioni di Euro di garanzia. Il beneficio della garanzia, sotto forma di miglior rating, permetterà all’emittente di finanziare il proprio progetto ad un minor costo di indebitamento complessivo ed al Fondo di ridurre il rischio di Credito.
La partecipazione della Banca Popolare di Bari insieme ad Anthilia Bond Impresa Territorio, all’emissione obbligazionaria di Isaia S.p.A rientra in un più ampio progetto avviato dalla Banca per sostenere le aziende nelle attività di collocamento di bond: dalla preparazione della documentazione alle fasi finali di arrangement e collocamento. Grazie a un piano industriale di profondo cambiamento, che ha disegnato una traiettoria di rilevante innovazione per la Banca, soprattutto sotto il profilo del modello di servizio, la Popolare di Bari ha lanciato una radicale evoluzione della propria offerta corporate, operando un riposizionamento sui servizi ad alto valore aggiunto e facendo evolvere il proprio ruolo da puro finanziatore ad advisor in grado di supportare le aziende a 360° durante l’intero ciclo di vita.
ISAIA è un’impresa italiana a carattere familiare ma dal successo internazionale, riconosciuta leader nel settore dell’abbigliamento sartoriale maschile di lusso. Inizialmente focalizzata sul mercato domestico, ISAIA si trasforma in pochi decenni in un player internazionale, accreditato come lifestyle luxury brand e con una rete di punti vendita diretti in Europa, Asia e Stati Uniti.
Oggi il marchio presenta un total look, rigorosamente Made in Italy, commercializzato in tutto il mondo attraverso i canali distributivi retail e diretto. ISAIA ha chiuso il 2014 con un fatturato lordo a livello consolidato di 40,7 milioni di euro, il 97% dei quali realizzato attraverso la distribuzione all’estero. L’emissione obbligazionaria finanzierà l’aumento di capacità produttiva di capispalla, camicie e scarpe, e l’apertura di nuovi punti di vendita diretti in Italia, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.
Giovanni Landi, Senior Partner di Anthilia Capital Partners ha così commentato: “Isaia è il tipico esempio di azienda italiana che ha costruito la propria storia sull’eccellenza del prodotto e sulla capacità di esportare tali caratteristiche uniche del made in Italy in tutto il mondo. La scelta di finanziare Isaia, attraverso il nostro fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio”, ci rende particolarmente orgogliosi perché sarà di supporto all’ulteriore sviluppo della società in un settore come quello dell’industria internazionale della moda, dove i margini di crescita sono ancora ampi.”
‘Siamo orgogliosi – spiega Gianluca Isaia, presidente e ceo di ISAIA – di annunciare questa importante operazione con Anthilia. Le nuove aperture, a Los Angeles, New York e Tokyo, oltre all’aumento della capacità produttiva sono tra gli obiettivi della nostra strategia di crescita, che prevede lo sviluppo capillare del canale distributivo diretto nei principali mercati internazionali del lusso. Dobbiamo il nostro successo alla brand awareness, ma soprattutto all’altissima qualità dei capi, alla passione e alla professionalità di tutti i nostri collaboratori. I clienti ci riconoscono questi valori, per questo ci scelgono’.
Gianluca Jacobini, Vice Direttore Generale di Banca Popolare di Bari ha dichiarato: “La scelta di accompagnare Isaia nell’operazione di emissione obbligazionaria conferma la decisa volontà di BPBari di supportare le eccellenze dei nostri territori con strumenti finanziari innovativi che, affiancandosi a quelli ordinari, possano tradursi nel supporto ideale dei loro piani di sviluppo. La nostra struttura di Corporate & Investment Banking ha svolto i ruoli di Advisor, Arranger e Collocatore dell’operazione. L’attività svolta si inserisce nell’offerta di soluzioni di advisory e finanza specialistica a sostegno della crescita sviluppate per rispondere efficacemente alle principali esigenze strategico-industriali, gestionali e finanziarie delle imprese italiane”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!