Biotech, l’outlook per il 2017

A cura di Bb Biotech

Il Nasdaq Biotech Index ha chiuso il mese di dicembre con una flessione del-3.2% in USD. Il NAV di BB Biotech è sceso del -5.1% in USD, -4.8% in CHF e-3.9% in EUR, mentre il prezzo dell’azione di BB Biotech è salito del +0.7% inUSD, +1.0% in CHF e +2.7% in EUR. A dicembre le azioni biotech sono state nuovamente sotto pressione, dopo la ripresa del settore indotta dalla vittoriaa sorpresa di Donald Trump nelle elezioni presidenziali di novembre.
Ionis (+9.3%, in USD)ha archiviato un mese denso di eventi, che si è concluso con l’approvazione di Spinraza per un ampio ventaglio di indicazioni terapeutiche nei pazienti pediatrici e adulti affetti da atrofia muscolare spinale (SMA). Inoltre Ionis a dicembre ha incassato pagamenti per un importo complessivodi USD 115 milioni in virtù del raggiungimento di numerose milestone, tra cuiavvii di progetti e progressi con AstraZeneca e Janssen.
Cempra (-56.9%, in USD)ha ricevuto dalla FDA una lettera di risposta completa circa la richiesta di autorizzazione di nuovo farmaco (NDA) per Solithromycin, specifico per la terapia orale e intravenosa della polmonite batterica acquisita in comunità (CAP) negli adulti, sulla base del rischio di epatotossicità che in precedenza non era stato esposto in maniera adeguata.
Un comitato consultivo della FDA (ADCOM) ha votato con un margine minimo (7-6) a favore del fatto che l’efficacia di Solithromycin sia preponderante rispetto ai rischi nella terapia della CAP.
Convegno ASH:Agios (-28.3%, in USD), Kite (-12.0%), Juno (-6.0%), Celgene
(-2.3%) e Incyte (-2.0%). Nel complesso, il convegno annuale dell’ASH ha portato in evidenza un ventaglio diversificato di risultati per il nostro portafoglio:Agios ha presentato aggiornamenti migliorativi per il suo programma AG348, specifico per la sindrome del rene policistico (PKD), mentre il compostoevolutivo AG-519 è stato dismesso a seguito di un caso di epatite colestatica.
Dopo la sospensione clinica di JCAR015 (leucemia linfoblastica acuta recidvante/refrattaria – LLA) a novembre a causa di episodi di edema cerebrale edecessi di pazienti, Juno ha presentato nuovi dati di risposta e di sopravvivenza per JCAR014 nella terapia della leucemia linfatica cronica (LLC) e per JCAR017, farmaco con designazione di terapia innovativa per il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL). Kite ha avviato una domanda di approvazione di licenza biologica (BLA) per KTE-C19 nella terapia della LLA, presentando dati di risposta elevata in un abstract dell’ultima ora (c.d. “late breaking”) per lo studio ZUMA-1 nel linfoma non-Hodgkin (NHL) aggressivo.
OUTLOOK. Resta da vedere in quale forma il presidente Trump strutturerà le riformedel sistema sanitario statunitense. Sebbene il suo principale obiettivo in ambito sanitario per il 2017 sia l’abrogazione e la sostituzione del sistema Obamacare, il perdurare del clima di incertezza sui dettagli di questa riforma potrebbe tradursi in una costante volatilità per l’intero settore della sanità. Fortunatamente siamo comunque ottimisti circa il futuro del settore, alla luce delle valutazioni attualmente interessanti e in previsione di fattori quali un aumento del numero di approvazioni di prodotti nel 2017, il raggiungimento di numerose pietre miliari sul versante clinico e normativo e la prosecuzione su livelli sostenuti delle operazioni M&A.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: