Btp-Bonos, derby mediterraneo

A cura di Marzotto Sim
Nell’universo investibile dei titoli di stato europei, ad oggi molto compresso, una variabile interessante da tenere sotto controllo è quella dello spread tra i titoli di stato italiani e quelli spagnoli. Dopo le elezioni spagnole dello scorso anno, i Bonos hanno stabilmente reso più dei BTP, segnalando un frazionale maggior nervosismo degli investitori, a causa dell’instabilità politica nel paese iberico.
Il differenziale di rendimento sulle scadenze decennali è tornato in prossimità dei massimi della scorsa estate. Molto meno interessante invece, sia in termini assoluti che relativi, rimane il differenziale sulle scadenze quinquennali. L’aspetto singolare è che nelle ultime settimane, mentre il differenziale di rendimento aumentava (con quello dei Bonos sempre più elevato rispetto ai BTP), la quotazione dei Credit Default Swap (CDS) prendeva improvvisamente la direzione contraria.
cds ita-spa
Sebbene la quotazione dei CDS sulla Spagna sia sempre stata inferiore a quella dell’Italia, segnalando in teoria un minore rischio di credito (esattamente l’opposto rispetto a quanto esprimono i rendimenti dei Bonds), il differenziale fino a gennaio 2016 si stava gradualmente assottigliando. Durante le fasi più volatili di inizio anno tuttavia questo differenziale è passato da -5 a -40 basis points.Sommando questo differenziale a quello dei rendimenti sul decennale si arriva a quasi 65 basis points (cioè lo 0,65%) di potenziale “arbitraggio”.
Le quotazioni dei CDS, soprattutto su emittenti governativi, vanno prese con il beneficio di inventario, data la scarsità di contrattazioni e la non totale attendibilità dei dati, questa divergenza ci sembra comunque interessante da seguire.
btp-bonos
Come mostra il grafico, l’area di maggior differenziale è tra le scadenze 2025 e 2035, ed è forse più legata alle dinamiche di domanda – offerta delle ultime settimane che a motivi economici o fondamentali. In conclusione, per chi detiene in portafoglio posizioni in utile su BTP a lunga scadenza, potrebbe valere la pena valutare un concambio con i pari scadenza spagnoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!