Chi siamo

Finanzaoperativa.com è on line dal 18 gennaio 2013 per continuare la pluriennale esperienza dell’ufficio studi del settimanale Borsa&Finanza – pubblicazione non più in edicola dal dicembre 2012 – con in più tutte le potenzialità del web. Il sito unisce quindi l’esperienza ultradecennale sulla carta stampata di Gianluigi Raimondi e Massimiliano Malandra alla conoscenza dei new media di Floriana Liuni.

Dall’agosto 2013 Finanzaoperativa ha aperto al Ticino con Finanzaoperativa.ch, un portale dedicato esclusivamente alle notizie finanziarie della Svizzera Italiana. Dal febbraio 2014 è nato invece Finanzaoperativa Real&Personal, per trattare tutti i temi della finanza personale (fisco, assicurazioni, mutui, prestiti, ma anche educazione finanziaria e lifestyle). Finanzaoperativa è inoltre partner del Diamond Trading System di Sandro Giangrandi e Emanuele Orsi e di XTraderNet di Pier Paolo Soldaini, autore del report operativo.

Finanzaoperativa offre:

  • consigli “operativi” di investimento provenienti dalle maggiori banche d’affari e dalle analisi tecniche e fondamentali della redazione;
  • approfondimenti sulle diverse asset class, sul risparmio gestito, sugli strumenti di investimento, sugli avvenimenti macro, sull’educazione finanziaria e sulla finanza personale;
  • portafogli in azioni, etf e fondi comuni;
  • trading systems;
  • una newsletter settimanale che si può sottoscrivere dalla home page del sito;
  • un canale web su Youtube dove vedere e ascoltare le ultime news dal mondo della finanza.
  • una versione mobile facilmente accessibile scaricando sul proprio smartphone l’icona segnalibro di Finanzaoperativa.com

Scrivi a Finanzaoperativa:

 

I fondatori:

Gianluigi Raimondi

 gianluigi raimondi finanzaoperativaESPERIENZE PROFESSIONALI  – Analista tecnico, finanziario e macroeconomico, giornalista professionista dal 2002, da settembre 2000 è stato responsabile sezione Derivati e Commodity presso l’Ufficio Studi del settimanale “Borsa & Finanza”, del quotidiano “Finanza & Mercati” e del mensile “Tuttofondi”. Da 02/’00 al 07/’00: Co-responsabile ai rapporti con i media presso Caboto Holding Sim di Milano. Da 06/’99 al 01/’00: operatore unico (front office estero e titoli) presso il Banco di Desio e della Brianza, filiali di Legnano e Milano. Da 01/’99 al 05/’99: Analista tecnico e finanziario e redattore della newsletter “Borsa Italia Morning Report” Stage presso Power Emprise di Milano.

FORMAZIONE E STUDI – Laurea in Scienze Economiche e Bancarie, facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie Assicurative conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Corso di Perfezionamento in “Marketing dei Servizi Finanziari” presso l’Università Cattolica di Milano. Corso di Formazione “Analisi tecnica dei mercati finanziari” promosso da Il Sole 24 Ore Convegni e Formazione e patrocinato dalla SIAT – Associazione Italiana Analisti Tecnici. Corso di Perfezionamento su “Borse Valori e altri mercati regolamentati” promosso dall’Università Bocconi di Milano. Corso di giornalismo con specializzazione in economia e finanza. Corso per la gestione dei fondi comuni di investimento organizzato da Standard & Poor’s per l’ufficio studi di Borsa & Finanza su piattaforma Micropal Workstation. Corso di “Tecniche operative di hedging sui metalli non ferrosi” organizzato da Wingsparters, società specializzata nella consulenza sulle materie prime. Comprovata esperienza su postazione Bloomberg.

Massimiliano Malandra

massimiliano malandra finanzaoperativaESPERIENZE PROFESSIONALI – Analista fondamentale, tecnico e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Ha lavorato come consulente aziendale fino al 2000, poi presso l’Ufficio Studi del settimanale Borsa & Finanza fino al 2012 realizzando analisi di settori e titoli, redazione di report; analisi intermarket; creazione di modelli quantitativi per asset allocation e stock picking.
Nel 2013 ha cofondato il sito FinanzaOperativa.com, di cui cura i portafogli in Etf e in titoli italiani.
Collabora con le principali riviste finanziarie italiane ed è stato regolarmente ospite della trasmissione televisiva “Soldi”.
È autore di un capitolo del libro “Invest in Europe Now!” di David Kotok e Vincenzo Sciarretta (ed. Wiley & Sons). Esperto di approccio risk parity, cura strategie quantitative di successo costruite con questa metodologia in etf e fondi comuni.

FORMAZIONE E STUDI – Laurea in Economia & commercio presso l’Università degli Studi di Pavia. Corso di formazione per analisti finanziari di Aiaf; seminari e corsi di analisi tecnica tenuti da Sergio Paolino, Joe Ross, John Bollinger, Tom DeMark, Martin Pring, Giovanni Maiani, Franco Poggi; Corso di specializzazione Garp in Frm (Financial Risk Management). Corsi di perfezionamento per Bloomberg e Factset.

 Floriana Liuni

 floriana liuni finanzaoperativaESPERIENZE PROFESSIONALI – Giornalista professionista dal 2010,  cura le pagine di finanza personale, di mercato immobiliare, il canale Youtube e la gestione dei contenuti e social dei tre portali Finanzaoperativa. Dal 2013 cura il blog Mutuando di Mutui.it e collabora con il mensile Largo Consumo. Ha collaborato per Economiaweb.it e con il mensile Patrimoni. Dal 2011 al 2013 è stata redattore per Finanza.com e Borse.it e per il mensile economico-finanziario F – Finanza e investimenti  (del gruppo Brown Editore). Dal 2009 al 2011 ha collaborato con Radio 24 – Il Sole 24 Ore: giornale radio nazionale e programma radiofonico “Italia in Controluce”; con l’agenzia video giornalistica Estenews: conduzione del telegiornale City News in onda su Telemilano e creazione dal filmato al montaggio di servizi di cronaca per diverse tv locali in tutta Italia; con le redazioni cronaca ed economia delle testate locali Cinquegiorni Milano e La Città di Cinisello Balsamo (MI). Dal 2007 al 2008 è stata media relation manager presso l’agenzia di comunicazione finanziaria Twister Communications Group.

FORMAZIONE E STUDI – 2011: master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale dell’Università Cattolica di Milano, accreditato dall’ Ordine dei Giornalisti. 2006: laurea specialistica in Scienze della Comunicazione: Reti, Processi, Organizzazioni, con tesi in Economia Politica, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 2003: laurea triennale in Scienze della Comunicazione, con tesi in Economia dell’Innovazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.