Come sfruttare vantaggi e rischi del CFD trading

A cura di 24option.com

Tra le forme di investimento che stanno maggiormente incontrando il favore dei risparmiatori si annovera il trading online. Le piattaforme che operano nel mondo delle opzioni binarie sono in continua espansione, non solo per quanto riguarda i fatturati ma anche per gli strumenti che vengono messi a disposizione degli utenti.

Lentamente il trading online sta entrando nelle abitudini dei risparmiatori alla ricerca di forme di investimento agili, non vincolanti e che possono generare profitti anche nel breve periodo. Il trading online incarna tutte queste caratteristiche mettendo in condizione i risparmiatori di generare profitti anche investendo somme irrisorie come poche decine di Euro.

I meccanismi che regolano questi investimenti sono molto semplici se confrontati con gli investimenti tradizionali. Per diventare guru di trading online non occorrono titoli di studio o anni di esperienza nel mondo della finanza. Molti operatori con una spiccata capacità di analisi e con la volontà di investire alcune ore nella loro formazione sono riusciti ad ottenere risultati straordinari facendo a volte diventare il trading online una professione vera e propria.

Il mondo degli investimenti online è diventato familiare anche in ambiente giallorosso dopo che la Società Roma AC aveva siglato un accordo con un’importante piattaforma per il trading online che ogni domenica campeggiava con la sua pubblicità. Questo connubio tra trading online e mondo dello sport è oggi piuttosto comune e anche questo ha contribuito sia al successo di questo settore che a dissipare la diffidenza iniziale con cui era stato accolto.

Tutta questa popolarità e la facilità con cui si può cominciare ad operare in questo mondo ha avuto anche dei risvolti negativi. Le opzioni binarie sono state percepite da molti come un facile sistema per guadagnare in modo veloce e sono state approcciate con assoluta leggerezza. I risultati sono stati in molti casi disastrosi.

Il trading online è infatti una forma di investimento a tutti gli effetti che può generare ottimi guadagni in tempi molto brevi, ma può anche portare alla perdita del proprio capitale. Questa è una consapevolezza che deve accompagnare l’investitore nelle sue scelte per metterlo al riparo da spiacevoli sorprese.

Se utilizzato in maniera consapevole, il trading online può offrire delle ottime opportunità come nel caso delle contrattazioni in CFD.

Cosa Sono I CFD

Cosa sono i CFD e come funziona il CFD trading? I CFD sono definiti contratti per differenza dall’inglese Contract For Difference. Hanno il vantaggio di mettere in grado anche i piccoli risparmiatori di investire in mercati importanti pur avendo piccole cifre a disposizione. Tutto questo è possibile grazie alla leva finanziaria che li caratterizza. Il rischio di questi investimenti è che potrebbero portare a perdite che eccedono il capitale investito.

Ma vediamo di capire meglio come funziona il CFD trading per capirne a fondo i vantaggi e i rischi.

I CFD sono dei prodotti derivati il cui valore è determinato da un prodotto sottostante a cui sono collegati. Questi prodotti possono essere azioni, valute estere, titoli di Stato o altro. Chi investe in CFD non compra materialmente i prodotti sottostanti ma fa solo una previsione al rialzo o al ribasso sulla loro quotazione. Per questo motivo, aprire una posizione in CFD è conveniente in quanto le commissioni sono molto basse.

La leva finanziaria inoltre consente anche a piccoli risparmiatori con somme limitate di accedere a investimenti piuttosto importanti. Ad esempio, se si investono €100 applicando una leva 1:100 si potranno muovere capitali pari a €10.000. È evidente perciò che anche una piccola somma ha il potenziale di generare guadagni piuttosto ingenti.

Per quanto riguarda  rischi, la leva finanziaria è la variabile più importante. Cosi come nel caso di esito positivo dell’investimento può far lievitare i guadagni, la stesso principio si applica anche alle perdite. A fronte di un investimento piuttosto ridotto, le perdite possono essere consistenti ed eccedere il capitale inizialmente investito.

Come Sfruttare I Vantaggi E I Rischi Del Trading In CFD

Acquisire consapevolezza dei vantaggi e dei rischi collegati a questi investimenti è fondamentale per spingere l’investitore ad un atteggiamento prudente e a scelte oculate.

Il rischio di poter erodere il proprio capitale deve essere un potente motivatore a non addentrarsi in questi investimenti con atteggiamenti da scommessa. Le proprie decisioni non possono essere lasciate al caso ma devono essere il frutto di un’analisi dei mercati finanziari, del loro andamento e delle previsioni delle quotazioni.

Il rischio elevato deve inoltre spingere l’investitore accorto a dedicare tempo alla propria formazione e all’acquisizione di informazioni fresche che lo mettano in grado di valutare tutte le variabili per arrivare a decisioni di investimento con alte probabilità di riuscita.

È molto importante inoltre avere un quadro ben chiaro della propria situazione finanziaria, della propria esposizione totale e assicurarsi di essere in grado di poter assorbire un’eventuale perdita.

D’altro canto, se il risparmiatore riesce ad acquisire dimestichezza con i CFD e sviluppa una buona capacità d’analisi dei dati che arrivano dai mercati finanziari, le possibilità di guadagno sono molto interessanti. Non occorre infatti immobilizzare grandi somme per lunghi periodi ma i ritorni possono essere ben più alti rispetto agli investimenti tradizionali.

Significa questo che il trading in CFD è adatto a tutti i risparmiatori? Assolutamente no. Questi prodotti sono indicati per gli investitori più audaci che possono permettersi di assumere una componente di rischio a volte anche elevata. Data la loro natura, richiedono un certo impegno per poterli seguire in tutte le loro fasi e per studiare i dati finanziari che le migliori piattaforme per il trading online mettono a disposizione.

Il punto chiave rimane lo stesso per ogni forma di investimento. Ogni risparmiatore deve essere in grado di valutare le proprie possibilità economiche , i propri obiettivi e il rischio che si desidera assumere. Se questi non si sposano alla perfezione con i meccanismi del CFD trading, questo investimento non deve essere preso in considerazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: