Da Lombard Odier un fondo azionario globale responsabile

Lombard Odier Im amplia la sua offerta nel mondo dell’impact investment con il lancio del fondo LO Funds – Global Responsible Equity (il Fondo), con l’obiettivo di coniugare performance e  impatto sociale e ambientale positivo quantificabile .
Il Fondo combina la tradizione di Lombard Odier nell’investimento responsabile ad un approccio multi-fattoriale proprietario con l’obiettivo di ottenere un profilo di rischio/rendimento solido. Alla base del processo c’è una metodologia proprietaria di misurazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance), incentrata su risultati concreti che consentono di individuare le aziende con business realmente sostenibili. Il Fondo si pone come obiettivo anche quello di avere una “carbon footprint”, ovvero un ammontare di emissioni di anidride carbonica, inferiore rispetto a quella del mercato. Lombard Odier gestisce portafogli factor-based responsabili per oltre 1 miliardo CHF (al 31 gennaio 2017).
Il Fondo, che viene lanciato con 83m USD di masse, è gestito da Alexandre Déruaz, Head of Systematic Equities, e Nicolas Mieszkalski, Co-Portfolio Manager. Robert de Guigné, Head of ESG Solutions, è responsabile della funzione di consulenza ESG, parte integrante del processo d’investimento.
Nel processo di investimento vengono infatti escluse le aziende coinvolte in attività non etiche, esposte a rischi normativi strutturali e/o oggetto di gravi controversie, cercando di individuare quelle effettivamente sostenibili. Vengono inoltre identificate quelle società con le minori emissioni di anidride carbonica, in modo da minimizzare il “carbon footprint” associato al fondo. Infine viene utilizzato il modello multi-fattoriale proprietario per identificare sistematicamente le migliori aziende sotto il profilo dei fondamentali economici, del potenziale di crescita, delle valutazioni e del momentum.
Carolina Minio-Paluello, Global Head of Sales and Solutions presso Lombard Odier IM, commenta: “Lombard Odier IM non ha semplicemente osservato l’evoluzione dell’impact investment degli ultimi 20 anni, ma lo ha vissuto in prima persona per identificare soluzioni con impatto ampio e duraturo. Le soluzioni che abbiamo adottato per i nostri clienti si sono sempre focalizzate sul reale impatto, quale parte integrante del processo d’investimento. Crediamo che gli investimenti debbano produrre non solo performance, ma anche offrire soluzioni alle sfide sociali e ambientali più attuali. Il Fondo Global Responsible Equities segue il lancio del Fondo Global Climate Bond, ed è la strada che proponiamo ai nostri clienti quale soluzione di investimento per avere un impatto concreto sul mondo reale senza comprometterne i rendimenti”.
Robert de Guigné, commenta: “Il nostro approccio d’investimento è stato progettato per integrare l’impatto ESG in ogni fase del processo. Studiando sistematicamente le esposizioni a specifici fattori, individuiamo aziende sostenibili con profili finanziari e aziendali solidi a valutazioni interessanti. Integrare considerazioni di natura non strettamente finanziaria nel processo d’investimento aiuta gli investitori ad avere un impatto positivo ed è un meccanismo di protezione dal rischio che, secondo noi, consente di migliorare i rendimenti sul lungo termine”.
 
Il Fondo è  conforme alla normativa UCITS e autorizzato al collocamento in Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!