Due nuovi Etf da Lyxor, su EuroStoxx50 e su aspettative di inflazione Eurozona

Sono due i nuovi strumenti che in questi giorni Lyxor porta sul segmento ETFplus: il primo, unico in Europa, permette di esporsi alle aspettative di inflazione dell’Eurozona; il secondo è pensato per chi desidera investire sulle principali azioni dell’Area Euro attraverso un ETF che presenta il costo più contenuto del mercato.
L’ETF per esporsi alle aspettative di inflazione dell’Area Euro. Quotato il 12 settembre, il Lyxor EUR 2-10Y Inflation Expectations UCITS ETF (ISIN LU1390062245; Ticker di Bloomberg INFL IM) è l’unico ETF con questa innovativa esposizione alle aspettative di inflazione. L’obiettivo del nuovo ETF di Lyxor è catturare le aspettative di inflazione, attraverso un’esposizione long/short all’Eurozona: la parte lunga è composta da obbligazioni governative legate all’inflazione a 10 anni, quella corta da tradizionali obbligazioni governative, offrendo pertanto un’esposizione al puro effetto del cambiamento delle aspettative di inflazione. Lo strumento, contrariamente ai tradizionali ETF legati alle obbligazioni inflation linked, ha una duration sostanzialmente nulla che offre il vantaggio di non esporsi al rischio di rialzo dei tassi.
L’ETF presenta un costo totale annuo (TER) di 0,25% e, dalla sua prima quotazione in Europa nell’aprile 2016, ha già raccolto più di 800 milioni di euro. Questo strumento va ad aggiungersi al Lyxor USD 10Y Inflation Expectations UCITS ETF (INFU IM), quotato su Borsa Italiana nel febbraio 2017, che permette di esporsi alle aspettative dell’inflazione statunitense.
L’ETF più economico tra quelli che si espongono all’EURO STOXX 50, per un investimento di lungo termine. ll secondo nuovo strumento, quotato lo scorso 5 settembre, è il Lyxor EURO STOXX 50 UCITS ETF (ISIN LU0908501215; Ticker di Bloomberg MSED IM), che permette di investire sulle 50 maggiori azioni dell’Area Euro. Esso si affianca allo storico ETF di Lyxor sull’EURO STOXX 50 (Ticker di Bloomberg: MSE IM) che, grazie ai 16 anni di track record e ai 7,2 miliardi di euro di patrimonio3, è il secondo più grande in Europa nella sua categoria. Il nuovo ETF ha un TER di 0,07%1, che lo rende il più economico della sua categoria. È inoltre caratterizzato dalla capitalizzazione dei dividendi (a differenza dello storico Lyxor ETF sull’EURO STOXX, che distribuisce i dividendi).
Marcello Chelli, Referente per i Lyxor ETF in Italia, ha commentato: “Il nuovo Lyxor ETF sull’indice EURO STOXX 50 risponde alle esigenze degli investitori che ricercano un costo molto contenuto e che non hanno esigenze di liquidabilità nel breve termine. Gli investitori che hanno invece un orizzonte temporale di più breve termine e che intendono comunque esporsi al medesimo sottostante, possono avvalersi del nostro storico ETF sull’Euro Stoxx 50. Il Lyxor ETF sulle aspettative di inflazione dell’Area Euro presenta invece il vantaggio, rispetto ai tradizionali ETF sull’inflazione, di avere una duration quasi nulla: esso pertanto non è esposto al rischio di rialzo dei tassi che, tipicamente, si manifesta dopo un rialzo dell’inflazione”.
lyxor-2609

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!