Etf, Fullgoal debutta a Piazza Affari con uno strumento sui bond cinesi

Fullgoal AM ha quotato sul mercato ETFplus di Borsa Italiana il suo primo Etf a Piazza Affari: il Fullgoal FTSE China Onshore Sovereign and Policy Bank Bond 1-10 Year Index ETF (codice Isin LU1361702365, Ter annuo 0,55%). Si tratta del primo primo emittente indipendente cinese a quotare un Etf in Italia.

Nel dettaglio, L’Etf che debutta ha oggi su ETFplus, ha come sottostante l’indice FTSE China Onshore Sovereign and Policy Bank Bond 1-10 Year. L’Indice è composto da obbligazioni a tasso fisso o zero coupon, denominate in Remimbi (CNY), emesse dal Governo cinese e dalle cosiddette Policy Banks (China Development Bank, Agriculture Development Bank of China ed Export-Import Bank of China). Per essere incluse nell’indice le obbligazioni devono avere scadenza compresa tra uno e dieci anni e outstanding minimo di 20 miliardi di CNY per i titoli governativi e di 10 miliardi di CNY per i titoli emessi dalle Policy Banks.

L’Etf prevede poi la distribuzione di cedole su base trimestrale.
Il mercato del reddito fisso onshore cinese è il terzo maggiore mercato obbligazionario al mondo ha affermato Michael Chow, Responsabile International Business e Managing Director per Fullgoal AM – Il nostro Etf offre agli investitori esteri una via d’accesso a un mercato altrimenti non facilmente accessibile. Riteniamo che nel corso del tempo il reddito fisso in renmimbi diventerà un’asset class essenziale per gli investitori globali”.
“Gli emittenti cinesi – ha poi dichiarato Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa Italiana e Director dei Capital Markets del London Stock Exchenge Group – si stanno muovendo per raggiungere gli investitori europei e la scelta del mercato italiano conferma ETFplus come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione degli ETF. La forte presenza di investitori retail, che rende il mercato italiano molto simile a quello americano, fa sì che l’Italia sia la prima piazza in Europa per numero di contratti scambiati. Sul fronte degli istituzionali, l’industria italiana è leader negli investimenti in ETF sul reddito fisso, che in Italia rappresentano oltre il 40% degli asset investiti in ETF, mentre in Europa si attestano sotto il 30%. Il debutto di oggi è di grande importanza perché ci consente di aggiungere all’offerta disponibile per agli investitori italiani una nuova asset class e le competenze di un asset manager globale con cui Borsa Italiana continuerà a collaborare per uno sviluppo sempre più internazionale del business”.

La quotazione di questo nuovo strumento porta a 726 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1149 prodotti quotati e 12 emittenti di ETF presenti. Il mercato ha chiuso il mese di maggio 2016 con 49,39 miliardi di euro di masse gestite, che rappresentano una crescita del +3,66% da inizio anno. Inoltre, da inizio anno, ETFplus ha registrato oltre 2,2 milioni di contratti conclusi e 44,75 miliardi di euro di controvalore, confermando il suo storico primato europeo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!