Invesco acquisce il business Etf di Guggenheim Investments

Invesco ha annunciato di avere definitivamente avviato il processo per l’acquisizione dell’attività sugli exchanged-traded funds (ETF) di Guggenheim Investments, che gestisce 36,7 miliardi di dollari di asset. L’acquisizione comprende una vasta gamma di fondi che amplierà la gamma d’offerta di Invesco di soluzioni attive, passive e alternative di Invesco, migliorando la capacità della Società di offrire soluzioni in grado di aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di investimento.

Secondo i termini dell’accordo, Invesco dovrebbe acquisire il business degli ETF di Guggenheim Investments per 1,2 miliardi di dollari in cash. L’operazione sarà finanziata attraverso una combinazione di cassa e debito. L’operazione si dovrebbe concludere entro il secondo trimestre 2018, in attesa delle necessarie approvazioni da terze parti, comprese alcune questioni regolamentari, e da parte del consiglio di amministrazione degli ETF e degli azionisti ETF.

L’acquisizione rafforzerà Invesco sul mercato degli ETF nonché la sua capacità di soddisfare le necessità dei clienti istituzionali e retail negli Stati Uniti e in tutto il mondo, contribuendo ulteriormente alla crescita e al successo del business nel lungo termine. In questo modo, gli asset in gestione di Invesco relativi agli ETF dovrebbero ammontare a oltre 196 miliardi di dollari a livello globale. Nello specifico l’acquisizione permetterà ulteriormente di:

  • espandere le competenze, la dimensione e la differenziazione degli ETF tradizionali e smart beta di Invesco;
  • rafforzare la competitività dell’attività di Wealth Management Intermediaries negli Stati Uniti, fornendo una dimensione e una rilevanza supplementari nel crescente mercato globale degli ETF;
  • ampliare e approfondire le nostre relazioni con le piattaforme dei clienti;
  • accelerare la nostra abilità nell’offrire un’ampia gamma di prodotti ETF al mercato istituzionale;
  • accrescere ulteriormente la nostra capacità nel self-indexing;
  • fare leva sulla dimensione della nostra piattaforma per creare efficienze operative (ad esempio,  funzione combinata dei mercati di capitali per gli ETF).

“Nel corso degli Invesco è stata sviluppata e gestita sulla base di un unico obiettivo: aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento”, ha affermato Martin L. Flanagan, Presidente e CEO di Invesco. “Il business degli ETF di Guggenheim Investments è altamente complementare a Invesco e ci permetterà di offrire una delle più complete e innovative gamme di ETF smart beta del settore, compresi prodotti a reddito fisso, equal-weight e self-indexed. L’acquisizione accresce ulteriormente la nostra capacità di costruire portafogli migliori e maggiormente diversificati attraverso le nostre soluzioni, oltre a sviluppare la gamma già disponibile attraverso Jemstep, la nostra soluzione di consulenza digitale. Questa integrazione incrementa la nostra capacità di soddisfare le necessità dei clienti, sostenendo l’accelerazione della crescita del nostro business”.

“Questa unione rafforzerà la nostra posizione e la nostra quota di mercato offrendo ampio accesso ai canali chiave e espandendo la dimensione e la rilevanza del nostro business degli ETF a livello globale”, ha aggiunto Dan Draper, Global Head of ETF di Invesco. “L’integrazione accresce la nostra capacità in termini di self-indexing e include i ben noti ETF BulletShares® che consolideranno ulteriormente la nostra capacità di aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento”.

“Guggenheim Investments continuerà a impegnarsi nel proporre ai propri clienti performance solide e adeguate al rischio utilizzando i nostri rigorosi processi di investimento ripetibili, nonché eseguendo ricerche e analisi solide sui fondamentali”, ha afferma Jerry W. Miller, Presidente di Guggenheim Investments. “L’annuncio di oggi è un importante passo verso la strategia di crescita di Guggenheim Investments e ci permette di concentrarci maggiormente sui nostri principali punti di forza, compresa la gestione attiva del portafoglio, sia per le nostre strategie istituzionali sia per le altre attività retail. Siamo convinti che gli azionisti di Guggenheim ETF troveranno in Invesco il partner e la piattaforma migliori per la nostra serie di ETF distintivi e innovativi, inclusa una delle principali offerte di ETF equal-weight del settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!