ITForum 2017, quale futuro per le banche? Tavola rotonda con Arpe e d’Alessandro

La sfida tra uomo e robot non è mai stata così vicina ma rischia di minare le basi delle relazioni decennali tra banche e clienti. Come stanno cambiando il trading e la consulenza finanziaria alla luce delle nuove applicazioni di intelligenza artificiale e dell’arrivo di Mifid2?

Si aprirà domattina al PalaCongressi di Rimini con la conferenza Disruption: quale futuro per le banche? e proseguirà anche nella giornata di venerdì 19 maggio la diciottesima edizione di ITForum (Investment&Trading Forum). Da sempre punto di riferimento del mondo del trading e dell’investment, quest’anno la manifestazione allarga i suoi confini ai temi della finanza digitale con il primo evento europeo dedicato al Fintech.

Matteo Arpe (Tinaba) e Angelo D’Alessandro (BuddyBank) sono alcuni dei relatori che discuteranno del nuovo approccio alla clientela che le banche tradizionali saranno costrette ad adottare, tenute ormai a dialogare necessariamente con player sempre più innovativi nel servizio e nei costi. In questa sessione (dalle 9.30 alle 11.30) verranno presentate in anteprima due ricerche sullo sviluppo del Fintech in Italia: “Come l’evoluzione tecnologica può aiutare le banche ad uscire dalla tempesta perfetta”  (Accenture) e “Rapporto Fintech e istituzioni finanziarie” (CeTIF – Università Cattolica e IBM). Sono infatti numerose e in rapida crescita le società alternative al canale bancario  in grado di giocare un ruolo fondamentale sul cambiamento di abitudini della clientela e che stanno avendo un impatto rilevante sui modelli di business delle istituzioni finanziarie globali.

Novità assoluta, al loro ingresso (sempre gratuito), i partecipanti troveranno un’urna trasparente dove potranno contribuire con la propria opinione al sondaggio del giorno che giovedì riguarderà il seguente quesito “Ti fidi delle banche?” e i cui risultati verranno comunicati nel pomeriggio.

Organizzata da ITE in collaborazione con Traderlink, Trading Library e Morningstar, ITForum 2017 prevede prestigiosi ospiti italiani e internazionali, novanta espositori, centocinquanta relatori e oltre un centinaio di conferenze a guidare gratuitamente i visitatori verso la scoperta delle più importanti novità digitali nel campo degli investimenti. Evoluzione del trading, tradesharing, fotografia delle start-up fintech, applicazioni di

Intelligenza artificiale, la sfida tra uomo e roboadvisor nel risparmio gestito, campionati di trading e analisi sui processi che guidano le indicazioni formulate dalle principali case di investimento sono solo alcuni dei numerosi contenuti che verranno condivisi con il pubblico dell’ITForum.

Per riconnettersi al futuro, ITForum quest’anno avrà l’elemento digitale come tema conduttore di tutte le aree tematiche con un’ Area Fintech interamente dedicata ai protagonisti della finanza di domani, trenta società italiane e straniere appartenenti ai settori più innovativi della finanza, dall’equity crowdfunding al P2P lending, dalle nuove forme di consulenza finanziaria digitali ai pagamenti in mobilità. All’interno della FintechAge Arena sono in programma brevi incontri di cinque minuti con l’opportunità per i presenti di rivolgere domande ai protagonisti. Previsto anche uno spazio per uno speed-date con incontri one-to-one con gli investitori tech,

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!