Lyxor quota oggi due Etf sull’azionario europeo

Lyxor ha quotato oggi su Borsa Italiana due nuovi ETF “fisici”, ad alta diversificazione, su:

  • AREA EURO: Lyxor Euro Stoxx 300 UCITS ETF (Bloomberg: MFDD IM)
  • EUROPA: Lyxor Stoxx Europe 600 UCITS ETF (Bloomberg: MEUD IM)

Entrambi gli strumenti sono a replica fisica, a riprova del piano annunciato due settimane fa da Lyxor di avere la metà del proprio patrimonio in ETF a replica fisica.
Il Lyxor Euro Stoxx 300 UCITS ETF, specializzato sull’Area Euro, rappresenta un’alternativa molto più diversificata rispetto al classico ETF sull’Euro Stoxx 50: ben 300 titoli contro soli 50 titoli e le prime 10 società pesano il 22% del patrimonio complessivo contro il 37% dell’Euro Stoxx 50a.
Inoltre la capacità di replica dell’ETF si è dimostrata tale da consentire di pagare tutti i costi dell’ETF (TER) e, addirittura, di ottenere una sovraperformance rispetto all’indice benchmark (della tipologia Total Return Net): +0,42% rispetto al benchmark da inizio anno; +0,56% rispetto al benchmark a 1 anno; +1,04% rispetto al benchmark a 2 anni. Da notare infine che il favorevole trend di mercato sull’Europa ha fatto registrare ottime performance all’ETF: +14% da inizio anno, +16% a 1 anno, +21% a 2 anni. L’ETF ha costi totali (TER) di 0,30% all’anno e distribuisce dividendi a luglio e dicembre.
Il Lyxor Stoxx Europe 600 UCITS ETF, specializzato sull’Europa, si espone a circa 600 società europee a grande e media capitalizzazione e rappresenta pertanto una soluzione estremamente diversificata (la società maggiore pesa solo il 2,79% del totale). Anche questo strumento ha conseguito ottime performance (+12% da inizio anno; +13% a 1 anno; +21% a 2 anni) e ha costi totali (TER) di 0,30% all’anno.
Commentando la quotazione di questi due nuovi ETF Marcello Chelli, Referente in Italia per i Lyxor ETF, ha affermato: “I nuovi strumenti sono caratterizzati dalla replica fisica (su cui Lyxor ha focalizzato la propria strategia) e da un’ampia diversificazione che risolve, per esempio, uno dei limiti degli ETF sull’apprezzatissimo indice Euro Stoxx 50. La capacità di Lyxor di gestire al meglio la replica fisica è confermata dal Lyxor Euro Stoxx 300 UCITS ETF che, in maniera persistente nel tempo, ha sovraperformato il proprio benchmark: +0,42% da inizio anno, +0,56% a 1 anno, +1,04% a 2 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: