Riposizioniamo i portafogli in una posizione più “pro-rischio”

A cura di Hartwig Kos, Co-Head of Multi-Asset & Vice-Cio Syz Asset Management
Un consenso spettacolare è ciò che si rileva dal primo turno delle elezioni francesi sono un consenso spettacolare. Comunque il mercato ha reagito molto positivamente al risultato. Questo è dovuto al fatto che il rischio di un estio di Le Pen contro Melanchon per il secondo è stato scartato. Inoltre, il rischio di una vittoria di Le Pen nel secondo turno sembra anche diminuire significativamente. Benché i sondaggio abbiano ampiamente suggerito uno scontro tra Macron e Le Pen nel secondo turno, l’esperienza recente di Brexit e l’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti hanno reso gli investitori molto sospettosi circa l’accuratezza dei sondaggi di opinione in generale.
Dai risultati del primo turno delle elezioni francesi emerge infatti che i sondaggi di opinione europei continentali (come si sono visti anche durante le elezioni olandesi) sembrano molto più affidabili dei loro equivalenti anglosassoni. Agli occhi degli investitori, gli elementi incoraggianti si rivelano con Emmanuel Macron che conduce i sondaggi di opinione per il secondo turno con quasi il 30%, e con lo scarso punteggio di Marine Le Pen ha segnato in aree come Parigi (al di sotto del 5% nel primo turno). Gli investitori sono ora più disposit a scommettere su un rislutato positivo delle elezioni.
Abbiamo anche iniziato a riposizionare i nostri portafogli in una posizione più pro-rischio, riconoscendo che i rischi politici sono stati più rilegati in coda di quanto lo fossero prima. Però abbiamo mantenuto intatte alcune protezioni, dopo tutto, la principale carattersitica di un “evento di coda”, è di essere inaspettato…

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: