Seconde case, proprietari il 15% degli italiani

Un europeo su sei è proprietario di una seconda casa per le proprie vacanze. Lo dice un’indagine condotta dal network immobiliare RE/MAX in 16 paesi europei sul segmento delle seconde case.

Nonostante l’attuale crisi economica, il paese con la più alta percentuale di proprietari di seconde case è la Grecia, seguita da Polonia (25.1%) e Turchia (24.8%).  Nello specifico, in merito alla situazione della Grecia, quasi un terzo della popolazione (il 32.8%) possiede una residenza secondaria e principalmente utilizza questo immobile per trascorrervi il periodo delle vacanza. Il 22.6% dei greci che possiedo una seconda casa invece vi trascorre particolari periodi dell’anno, l’11.6% la utilizza solo nei week end, ed il restante 7.6% acquista una seconda casa per motivi di lavoro.

Risulta invece poco interessante in Germania e in Olanda l’investimento immobiliare in una seconda casa, dove rispettivamente solo il 5.4% e il 5.6% degli abitanti scegli di acquistare un immobile oltre alla casa principale.

In Italia, la percentuale dei nostri connazionali che decide di acquistare una seconda casa è del 15.2%. Di questi il 34.2% sceglie località turistiche, il 39.5% in città mentre solo l’11.8% opta per una metropoli.

L’investimento economico  per l’acquisto di una seconda casa viene effettuato principalmente da uomini, il doppio rispetto alle donne, che scelgono di comprare un immobile solitamente nello stesso Paese dove risiedono. Inoltre dalla ricerca condotta da RE/MAX emerge che le seconde case vengono utilizzate, nel 33.7% dei casi, per lunghi periodi di vacanza, nel 23.9% durante i fine settimana e solo nell’8.7 % per motivi professionali.

Dagli ultimi dati raccolti e relativi al mese di giugno, risulta infatti che il maggior numero di compravendite è avvenuto in Portogallo, Malta, Turchia e nella Repubblica Ceca, paesi che si stanno dimostrando interessanti anche per quel 14.5% di italiani che scelgono di acquistare un immobile all’estero come investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!