Su Aim Italia debutta la spac Spactiv

Oggi su Aim Italia ha debuttato Spactiv, la diciassettesima SPAC a quotarsi sui mercati di Borsa Italiana. Spactiv è una SPAC (Special Purpose Acquisition Company) che si rivolgerà principalmente a società italiane di medie dimensioni non quotate, con equity value indicativamente compreso tra i 100 e i 400 milioni di euro. Collocata a 10 euro, il titolo si mantiene a metà mattina sui prezzi di Ipo. In particolare, l’attività di investimento si focalizzerà su aziende operanti nell’intera catena del valore dei settori Lifestyle, tra cui il settore alimentare, della moda e del lusso, del design, dei beni di consumo, dell’Health care, del wellness e del turismo: settori che costituiscono eccellenze italiane e che comprendono numerose aziende leader e in crescita nei propri segmenti di mercato.
Spactiv ha raccolto 90 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 100%. UBI Banca ha agito come Nomad e Specialist. Da domani Spactiv sarà inserita anche nel paniere dell’indice FTSE AIM Italia.
In occasione dell’inizio delle negoziazioni Barbara Lunghi, Head of Primary Markets di Borsa Italiana, ha commentato: “ll mercato mostra di apprezzare sempre di più le SPAC, che dimostrano la sua efficacia nell’accompagnare le società che vogliono accelerare il loro processo di crescita e arrivare in quotazione. Spactiv è la 17esima SPAC a quotarsi, confermando il successo della formula come strumento di avvicinamento al mercato dei capitali che da una parte riduce i rischi e dall’altra si avvale dell’esperienza di manager qualificati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!