Un anno di stallo nell’internazionalizzazione dello yuan cinese

Le rilevazioni del RMB Tracker di SWIFT mostrano come, rispetto al 2015, i pagamenti in valore effettuati utilizzando lo yuan cinese nel 2016 siano diminuiti del 29.5%. Il Renminbi (RMB) chiude l’anno al sesto posto della classifica delle valute più utilizzate per i pagamenti globali (in valore) con una riduzione della quota, passata dal 2.31% registrata a dicembre 2015 al 1.68% dello stesso mese nel 2016.

Rispetto al mese di novembre, i pagamenti in valore in RMB sono diminuiti del 15.08% a dicembre 2016, mentre in generale i pagamenti effettuati in tutte le valute hanno registrato un leggero aumento dello 0.67%.

“Il calo di dicembre nell’utilizzo del RMB nei pagamenti può essere stato causato da una serie di eventi come il rallentamento dell’economia cinese, la volatilità del tasso di cambio del RMB e le misure regolatorie sul deflusso di capitali“ – commenta Michael Moon, Head of Payments Markets, APAC di SWIFT. “Nonostante questo rallentamento, l’internazionalizzazione del RMB continuerà a beneficiare dei nuovi traguardi delle infrastrutture finanziarie, come gli avanzamenti del sistema per i pagamenti cross border CIPS (Cross border Inter-Bank Payments System) e l’apertura di nuovi clearing center offshore. Questi sforzi, assieme al Memorandum di Intesa (MOU) siglato nel 2016 tra SWIFT e CIPS per la crescita del traffico dei pagamenti al di fuori della Cina, avranno un impatto positivo sul processo di internazionalizzazione della valuta”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!