Aberdeen Standard lancia fondo Emerging Market Debt and Responsible Investment

Aberdeen Standard Investments ha lanciato un nuovo fondo sul debito dei paesi emergenti con un approccio guidato da criteri ambientali, sociali, di governance e politici. Il Fondo Emerging Market Debt and Responsible Investment investirà in debito sovrano denominato esclusivamente in valuta forte e sarà gestito dal Team sul debito emergente di ASI composto da 46 risorse.

ASI è riconosciuta per il proprio processo di investimento responsabile sul reddito fisso con un focus sulla sostenibilità e nell’ultimo semestre il team di gestione sul debito emergente ha ottenuto mandati per oltre 700 milioni di dollari in strategie ESG. Il portafoglio del Fondo Emerging Market Debt and Responsible Investment sarà composto da obbligazioni sovrane o quasi-sovrane in valuta forte. A questo proposito, considerate le differenze tra società e paesi in termini di analisi e di engagement, è stato implementato uno specifico processo di governance.

Il Fondo è registrato per la distribuzione in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Italia, Svizzera e Regno Unito.

Edwin Gutierrez, Head of Emerging Market Sovereign Debt ad Aberdeen Standard Investments, ha commentato “molti soggetti sono sotto investiti in questa asset class, ma vi sono argomenti sufficienti per indure gli investitori ad aumentare l’allocazione alle obbligazioni dei mercati emergenti. Viste le continue difficoltà dei paesi sviluppati, sembra chiaro che gli investitori debbano cercare di diversificare il proprio portafoglio a reddito fisso sulle aree a più alta crescita del mondo. Anche se permangono rischi specifici sui singoli paesi, il nostro processo di investimento, incentrato sulla ricerca in area locale e sull’analisi ESG integrata, aiuterà gli investitori a identificare sia i rischi sia le opportunità disponibili. Il nostro modello proprietario, sostenibile e responsabile, che copre 85 emittenti sovrani nei paesi emergenti, fornisce la base per la nostra analisi, in cui cerchiamo di escludere gli emittenti che non soddisfano i nostri criteri di governance e politici, nonché di adottare attività di engagement con gli emittenti per approfondire la nostra comprensione delle loro dinamiche”.

Tommaso Tassi, Head of Distribution Italy di Aberdeen Standard Investments, ha aggiunto “gli investitori sono sempre più alla ricerca di prodotti che offrono un’esposizione a classi di attività interessanti, come il debito dei mercati emergenti, e che tengano conto anche dei fattori ESG. Il lancio di questo fondo sostenibile e responsabile sul debito dei mercati emergenti si aggiunge alla nostra vasta gamma di strategie d’investimento legate ai criteri ESG, su tutte le classi d’investimento, cercando di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!