Advanced analytics nel settore bancario: il caso Metro Bank

Metro Bank è una banca UK nata nel 2010, che sin dall’inizio ha voluto offrire ai clienti un servizio personalizzato. Il caso che segue è esemplificativo delle innumerevoli possibilità applicative dell’analisi avanzata dei dati per configurare un’offerta di servizi, ad esempio di una banca, modellata sulle reali esigenze dei clienti, rilevate da un algoritmo di machine learning che ne analizza la complessità, basandosi su riscontri reali delle loro abitudini e dei loro comportamenti.
Attraverso l’analisi avanzata dei dati, la banca è stata infatti in grado di migliorare l’esperienza del cliente e sviluppare prodotti e servizi su misura. Ha iniziato facendo ricerche sui propri clienti, per stabilire come visitavano le sedi fisiche, e come utilizzavano i servizi mobile, i call center e i servizi online.
Metro Bank ha infine creato una robusta infrastruttura di dati per mantenere una visione unica del cliente e capire meglio come venivano eseguite le transazioni (per telefono, online o in filiale).
Successivamente, è stato lanciato un servizio di gestione del denaro che, utilizzando l’intelligenza artificiale (AI), analizza i modelli di spesa delle persone e fornisce suggerimenti personalizzati per aiutarli a controllare le loro spese.
Dal 2017, i clienti di Metro Bank possono aprire un conto bancario interamente online.
Per migliorare la conoscenza del cliente e poter offrire servizi sempre più personalizzati, è necessario avvalersi di competenze di analisi dati, e modellistica statistico-matematica. Ma come è possibile trovare queste competenze, spesso non facilmente reperibili?
Una soluzione è rappresentata da Mathesia, la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata alla Data Science, Simulazione e Ottimizzazione. Attraverso una rete mondiale di esperti, Mathesia sviluppa algoritmi che aiutano le imprese a risolvere le sfide aziendali in ogni area di business con strumenti come machine learning, simulazioni numeriche, intelligenza artificiale oltre, appunto, a soluzioni di advanced analytics.
Mathesia  aiuta le aziende a trovare le migliori soluzioni a problemi di analytics e users’ behavior, ma anche ad affrontare le sfide della trasformazione digitale, Industria 4.0, IoT (Internet of things), intelligenza artificiale, ottimizzazione di processo o prodotto.
Il team di Mathesia aiuta la società a formalizzare il problema e offre un dialogo diretto con coloro che sono in grado di elaborare soluzioni e proporre l’algoritmo, il metodo di simulazione o il modello matematico più coerente rispetto alle necessità dell’azienda.
La società-cliente può individuare il migliore specialista con cui lavorare, avendo ricevuto diverse proposte altamente qualificate in poco tempo, dovendo descrivere una sola volta il problema e ricevendo il supporto del team Mathesia  per fare ‘da ponte’ tra la community dei ricercatori in tutto il mondo e il problema aziendale propriamente detto. Nella facilitazione del dialogo, Mathesia aiuta la società a formalizzare il problema (industriale, di prodotto o di processo) trasformandolo in un problema matematico, così più facilmente identificabile dalla comunità di esperti. Proprio in questa continua facilitazione del dialogo, Mathesia trova sostanza della propria mission, che appunto è quella di aiutare il mondo delle imprese a risolvere i propri problemi di simulazione e modellazione matematica, mettendo a disposizione una community assolutamente unica per l’Italia.