Al via gli scambi su Xetra per l’Etp su Bitcoin compensato a livello centrale

ETC Group e HANetf confermano che BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto – (BTCE) è stato quotato oggi su XETRA con un esordio brillante. Si tratta del primo prodotto sulle criptovalute ad essere quotato su XETRA, il primo Exchange Traded Product (ETP) da parte di ETC Group e il primo ETC sulle criptovalute ad essere presente sulla piattaforma white-label di HANetf.

Approvato da BaFin, l’autorità finanziaria tedesca, BTCE è un Exchange Traded Cryptocurrency che replica il prezzo del bitcoin. L’ETC è garantito fisicamente e per ogni unità di BTCE esiste un bitcoin conservato in un deposito sicuro, regolamentato e di tipo istituzionale. BTCE è anche il primo ETP sulle criptovalute con compensazione centrale ad essere emesso.

BTCE offre diversi benefici rispetto all’investimento diretto in bitcoin. Dal momento che è scambiato su mercati regolamentati, l’investitore può acquistare e vendere allo stesso modo in cui farebbe con delle normali azioni o ETP, con le identiche protezioni normative in essere. L’investitore non deve impegnarsi nelle sfide tecniche dell’acquisto e conservazione dei bitcoin, come predisporre un portafoglio per criptovalute o effettuare scambi su criptomercati non regolamentati. La compensazione a livello centrale attraverso il servizio Eurex Clearing di Deutsche Boerse elimina il rischio controparte bilateralmente. La liquidazione a livello centrale non esiste nel trading dei bitcoin ed è la prima volta al mondo che un ETP sarà compensato in questo modo.

Bradley Duke, CEO di ETC Group ha dichiarato: “Il lancio di BTCE su XETRA è una tappa importante per la comunità e gli investitori in criptovalute. Con BTCE portiamo il bitcoin nell’ambito dei mercati regolamentati e di primo piano, offrendo all’investitore i benefici di scambiare e detenere bitcoin con uno strumento finanziario regolamentato e dando la possibilità di riscatto nella criptovaluta, se l’opzione è preferita”.

Michael Krogmann, Board Member of the Frankfurt Stock Exchange, ha aggiunto: “Con questo nuovo prodotto gli investitori possono partecipare in modo semplice alle performance del prezzo del bitcoin senza dover usare piattaforme non regolamentate per il trading delle criptovalute. Non è necessaria un’infrastruttura separata, come il fatto di dotarsi di un portafoglio di criptovalute”.

Gli investitori possono acquistare BTCE attraverso i loro broker abituali o la propria banca con accesso a XETRA e gli investitori privati o istituzionali che vogliano scambiare direttamente i bitcoin in loro possesso per lo strumento finanziario possono farlo tramite i Partecipanti Autorizzati dell’emittente. BTCE è anche disponibile alla vendita in Italia, Regno Unito e Austria.

Robusta performance di lungo periodo del Bitcoin

Nuove analisi di HANetf ed ETC Group hanno evidenziato che, nel corso dell’ultimo anno, così come degli ultimi 3, 5 e 7, il prezzo del bitcoin è cresciuto rispettivamente del 9%, 318%, 3.891% e 7.113%. Le cifre corrispondenti per il FTSE 100, ad esempio, sono -14%, -12%, -14% e -2%.

Rendimenti in USD  Bitcoin FTSE 100 S&P 500 Dax 30 Oro
1y 9% -14% 12% -3% 35%
3y 318% -12% 34% -10% 35%
5Y 3891% -14% 60% 0% 43%
7y 7113% -2% 116% 36% 24%

Fonte: HANetf ed ETC Group. Dati al 29 maggio 2020

Inoltre, a maggio il bitcoin ha dimezzato le nuove unità per la terza volta soltanto nella sua storia e le analisi indicano che il prezzo del bitcoin era salito del 931% 6 mesi dopo la prima volta del 28 novembre 2012, dell’8.345% a distanza di 12 mesi e 4.465% 18 mesi dopo. Nel caso del secondo dimezzamento del 9 luglio 2016, il rimbalzo era stato del 36% a 6 mesi, 261% dopo un anno e 2.103% a 18 mesi.

Il dimezzamento del bitcoin si verifica quando si dimezza la ricompensa per estrarre nuove unità, che significa che i “minatori” ricevono il 50% in meno della criptovaluta come ricompensa per la verifica delle transazioni. Questo dimezzamento avviene ogni 210.000 unità fino a che non si raggiunge la capacità massima di 21 milioni di bitcoin estratti. Il processo di dimezzamento è importante per i trader perché riduce il numero dei nuovi bitcoin generati nella rete e, se la domanda resta alta, cosa che è accaduta nei mesi prima e dopo i precedenti dimezzamenti, il prezzo della criptovaluta può aumentare.

bitcoin

Informazioni sul prodotto:

Nome BTCetc – Bitcoin Exchange Traded Crypto – (BTCE)
Ticker principale BTCE
Denominazione 1 BTCE equivale a 0,001 bitcoin (commissioni escluse)
Asset di garanzia Garantito al 100% da bitcoin
Deposito BitGo Trust Company
Riscatto Possibile in bitcoin o contanti
Total Expense Ratio (TER) 200 punti base all’anno
Quotazione XETRA di Deutsche Boerse

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mostrato.


*