Anche l’incertezza politica in Italia pesa sulla fiducia degli investitori globali, -8,7 punti ad agosto

State Street Global Market ha pubblicato i dati relativi allo State Street Investor Confidence Index (ICI) per il mese di agosto.

A livello globale l’indice sulla fiducia degli investitori è scesa di 8,7 punti rispetto al mese di luglio, per effetto del declino registrato dall’indice in tutte le regioni: il Nord America ha visto un calo da 80,3 a 72,5 punti, l’Europa ha visto un calo da 98,6 a 89 punti e l’Asia da 91,8 a 89,2.

“In agosto il sentiment degli investitori istituzionali è nuovamente diminuito in un contesto di rischi per l’economia, l’incertezza politica in Italia e la possibilità di una hard Brexit“, commenta Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Markets. “L’incertezza della politica monetaria e commerciale sta riducendo la propensione al rischio e gli investitori stanno osservando i cambiamenti nelle aspettative sui tassi di interesse dopo la conferenza della Fed a Jackson Hole”.

“I risultati dell’indice sulla fiducia degli investitori di questo mese riflettono le crescenti preoccupazioni degli investitori per il rallentamento dell’economia e il declino generalizzato della produzione a livello globale, mentre la guerra commerciale tra le due maggiori economie mondiali continua ad aggravarsi”, aggiunge Kenneth Froot di State Street Associates. “Gli investitori stanno nuovamente esprimendo avversione al rischio a causa dell’aumento della volatilità di mercato e della nuova inversione della curva dei rendimenti dei treasury”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!