Azimut, i risultati del terzo trimestre non bastano. Titolo giù del 4%

Azimut ha archiviato il terzo trimestre con un utile netto consolidato 39 milioni di euro, il 12% in più rispetto alllo stesso periodo dell’esercizio precedente e ricavi consolidati per 190 milioni di euro (+8%). Tuttavia ciò non è bastato a chiudere i primi nove mesi con un rialzo sul 2017: l’utile netto è infatti stato pari a 111,86 milioni di euro, in decisa flessione rispetto ai 156,2 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso esercizio e si è registrata anche una forte contrazione del risultato operativo ridotto da 198,38 a 153,25 milioni. Una situazione che sta penalizzando il titolo a Piazza Affari dove al momento segna un ribasso del 4% circa.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata a fine settembre risultava negativa per 42,9 milioni, in miglioramento rispetto ai -57 milioni del 30 giugno 2018. E nei primi nove mesi del 2018 sono stati erogati dividendi ordinari per quasi 262 milioni. Inoltre, sono state eseguite ulteriori tranche di buyback per complessivi 40 milioni e sono state fatte acquisizioni per circa 23 milioni.

L’attività di reclutamento in Italia di consulenti finanziari e private banker nei primi nove mesi ha segnato un nuovo record: il gruppo e le sue divisioni hanno registrato 144 nuovi ingressi , portando il totale delle reti del gruppo Azimut a fine settembre a 1728 unità.

“I risultati del periodo hanno risentito dell’incertezza dell’andamento dei mercati che continuiamo a monitorare alla ricerca delle migliori opportunità per favorire la diversificazione del patrimonio dei nostri clienti, offrendo loro le più adeguate e innovative soluzioni di investimento – ha dichiarato Sergio Albarelli, ceo del gruppo – la solidità e flessibilità del nostro modello di business ci permettono inoltre di anticipare i trend di settore e proporci, attraverso la piattaforma integrata di asset management e advisory di Azimut Libera Impresa SGR, come punto di riferi mento per investitori e imprese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!