Batterie & Rivoluzione elettrica: il nuovo certificato di Exane Derivatives

La rivoluzione dei veicoli elettrici è uno dei pilastri della transizione energetica e delle  sue dinamiche economiche. Offre opportunità di investimento originali legate ai player posizionati a monte della catena del valore: batterie, materie prime che le compongono e infrastrutture di distribuzione elettrica. Basandosi sulla rigorosa ricerca di Exane BNP Paribas, prodotta dall’analista David Finch, il team Exane Derivatives ha individuato le società che trarranno maggiore beneficio dalle sfide della rivoluzione elettrica e dalle dinamiche a lungo termine di questa epocale trasformazione.
“La rivoluzione elettrica sarà la risposta ai problemi climatici e sanitari nel mondo” dichiara Melania D’Angelo, Responsabile del Team Commerciale di Exane Derivatives in Italia e in Ticino “per trarre vantaggio da questa dinamica, è importante posizionarsi su tre segmenti complementari: fornitori di materie prime, lo stoccaggio tramite batterie e l’infrastruttura di distribuzione dell’elettricità”. Tre gli assi principali su cui poggia la nuova soluzione di investimento:
1) I produttori di batterie di rete e di batterie per i veicoli elettrici. Le energie rinnovabili, per natura fonti intermittenti di produzione di elettricità, possono integrare l’approvvigionamento di base di energia elettrica in circostanze determinate, ma non permettono di fornire una risposta permanente all’aumento della domanda. La soluzione risiede nello sviluppo di batterie in grado di immagazzinare, su larga scala, l’elettricità prodotta dalle energie rinnovabili e di rimetterla in rete in funzione dei bisogni.
2) I fornitori di materie prime necessarie per la creazione delle batterie. Le batterie elettriche sono costituite da litio, grafite, cobalto, rame e nichel. I metalli che permettono di beneficiare maggiormente della rivoluzione dei veicoli elettrici sono cobalto, rame e grafite.
3) L’aggiornamento delle infrastrutture per la distribuzione di elettricità. L’attrezzatura necessaria per la distribuzione locale di elettricità non deve essere soltanto sostituita ma anche reinventata. L’aggiornamento e il miglioramento delle infrastrutture elettriche dovrebbe rappresentare un mercato di notevoli dimensioni: circa pari a 900 miliardi USD tra il 2010 e il 2030.
“Con oggi parte un’altra rivoluzione in Italia di Exane Derivatives”, conclude Melania D’Angelo, “le campagne MIX & Match per unire le migliori idee della ricerca di Exane BNP Paribas con le innovazioni prodotto che hanno contraddistinto la nostra società nel panorama italiano”. “Ogni nuova campagna MIX & Match sarà accompagnata da un breve video che presenterà il tema della ricerca e le soluzioni di investimento individuate per offrire un’informativa trasparente e facilmente fruibile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!