BFC Education – BlueAcademy. Benchmarking e portafogli modello

Venerdì 13 novembre 2020, alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, appuntamento con BFC Education – BlueAcademy, format legato alle iniziative formative di BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo BFCmedia.

Ospite della puntata è Raimondo MarcialisAmministratore Delegato di MC Advisory, realtà indipendente che propone piattaforme di servizi di consulenza finanziaria per la clientela professionale. Raimondo Marcialis vanta una lunga esperienza come gestore di portafogli finanziari in titoli, fondi e SICAV, esperto in analisi quantitativa, sviluppa modelli di gestione del portafoglio, di controllo del rischio e di asset selection per la gestione dei portafogli istituzionali e retail.

La discussione si incentra sulla spiegazione del benchmark e della politica di benchmarking e sulla differenza con i portafogli modello.

Il benchmark è un parametro di riferimento utilizzato per valutare i risultati ottenuti da un certo portafoglio di investimento, o più portafogli, la cui composizione ricalca quella del parametro stesso. Tale parametro, per poter essere validamente impiegato come benchmark, deve possedere tre caratteristiche fondamentali:

  1. trasparenza: le formule di calcolo utilizzate per la costruzione e la valorizzazione del benchmark devono essere chiare e comprensibili agli investitori in modo che gli investitori siano in grado di costruire autonomamente un portafoglio analogo;
  2. rappresentatività: i benchmark devono rappresentare coerentemente le classi di attività a cui si riferiscono;
  3. replicabilità: il benchmark dove essere completamente replicabile con attività acquistabili direttamente sul mercato.

Un tipico esempio di benchmark sono gli indici dei mercati finanziari.

La politica di benchmarking è un tipo di gestione passiva dei portafogli in cui si replica un certo indice di mercato. I portafogli modello sono invece portafogli creati da analisti che selezionano i titoli, di un certo settore, secondo proprie valutazioni e si pongono il fine di creare extrarendimenti rispetto al settore di riferimento nel suo complesso. Questi portafogli modello possono essere presi come riferimento degli investitori invece di affidarsi semplicemente agli indici finanziari.

Per informazioni su tutte le iniziative didattiche e formative si veda il sito web di BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!