Bitcoin più accessibile agli italiani con l’Etp di 21Shares su Deutsche Boerse

“È ora del piano B” anche per gli investitori italiani. Infatti, 21Shares espande la sua piattaforma di Exchange Traded Products (ETP) in una delle più accessibili borse mondiali.

L’ETP21Shares Bitcoin” con il ticker di Borsa ABTC sarà ufficialmente disponibile su Deutsche Boerse – XETRA (ISIN: CH0454664001 – WKN A2T64E) da giovedì 2 luglio.

Nel dettaglio, si tratta dello stesso ETP sul Bitcoin di 21Shares quotato in Svizzera per la prima volta con il ticker di borsa ABTC che già vanta diversi record battuti. 21Shares Bitcoin ETP (ABTC) è il primo ETP al mondo su Bitcoin con 100% collateralizzazione fisica e scambiato su borse regolate.

Da notare poi che, a differenza degli Etf, questo strumento vanta una fiscalità che consente il recupero delle minusvalenze, un vantaggio non certo da poco per gli investitori.

21Shares vanta inoltre la più alta raccolta tra gli Exchange Traded Product sui Bitcoin con spreads denaro-lettera decisamente competitivi nel settore (sotto i 40bps nelle varie piattaforme di trading, tra i più stretti nel mercato). Con la quotazione in Deutsche Boerse il numero il totale di ETP di 21Shares su criptovalute sale a 33, facendo così di 21Shares la più grande piattaforma di ETP su cripto disponibile al mondo.

L’emittente svizzero è pioniere del settore avendo precedentemente quotato una gamma completa di ETP su criptovalute nella borsa di Zurigo, BX, e Stoccarda: 33 ETP long, short, singoli e basket in CHF, EUR, USD e GBP che consentono l’accesso in modo semplice, liquido e sicuro. Comprare cripto con 21Shares è facile come acquistare una normale azione dalla propria banca o tramite broker.

Ophelia Snyder, Co-founder e Head of Products di 21Shares ha dichiarato: “21Shares ha lanciato il primo ETP Bitcoin con replica fisica al mondo nel 2018 e siamo estremamente orgogliosi di portare questo storico prodotto sul mercato italiano. Con ABTC gli italiani potranno comprare il Bitcoin usando il loro conto presso tutte le banche italiane e per la prima volta avranno la possibilità di investire facilmente nella crescita di questo dirompente settore tecnologico. Vista l’incertezza economica creatasi dal Covid, la nostra rivoluzione arriva al momento ideale per gli Italiani.”

Massimo Siano, Head of Southern Europe di 21Shares ha dichiarato: “Il lancio del primo ETP sul bitcoin al mondo sulla Deutsche Boerse “XETRA” ci rende molto orgogliosi. Gli ETP di 21Shares sono dei titoli che ricordano come struttura gli ETC sull’Oro fisico. Finalmente anche gli investitori italiani potranno accedere a questa emergente Asset Class in maniera facile e sicura tramite un semplice conto titoli della propria banca o un broker. Con gli ETP di 21Shares gli investitori italiani hanno ora accesso alla migliore asset class dell’ultimo decennio. Viste le recenti operazioni delle banche centrali direi che quotiamo il prodotto giusto al momento giusto. È ora del piano B!”

Oltre alla sede Svizzera e uffici a New York, 21Shares è già presente con un ufficio in Germania comprendente quattro dei suoi 26 dipendenti con un piano di espansione nei principali mercati globali tra cui l’Italia.

21Shares

21Shares rende l’investimento in criptovalute facile come l’acquisto di azioni usando il vostro broker convenzionale o la vostra banca. Gli investitori possono investire in criptovalute utilizzando una struttura convenzionale ETP (o tracker) facilmente, con totale fiducia e sicurezza, a costi contenuti grazie alla suite di ETP lanciata da 21Shares e ora composta da 11 Crypto ETP: il 21Shares Crypto Basket Index ETP (HODL:SW), 21Shares Bitcoin (ABTC): SW), 21Shares Ethereum (AETH:SW), 21Shares XRP (AXRP:SW), 21Shares Bitcoin Cash ETP (ABCH:SW), 21Shares Binance ETP (ABNB:SW), 21Shares Tezos ETP (AXTZ: SW), 21Shares Bitcoin Suisse ETP (ABBA:SW), 21Shares Bitwise 10 ETP (KEYS:SW), Sygnum Platform Winners Index ETP (MOON:SW) e 21Shares Short Bitcoin ETP (SBTC:SW). L’intera suite è quotata su un framework regolamentato sul mercato ufficiale di Deutsche Boerse, SIX Swiss Exchange, BX Swiss e alcuni su Boerse Stuttgart in CHF, USD, EUR e GBP rispettivamente. Fondata nel 2018, 21Shares è guidata da un team di imprenditori di talento e professionisti bancari esperti del mondo tecnologico e finanziario. Incorporata a Zugo, con uffici a Zurigo, Berlino e New York, la società ha lanciato diverse prime mondiali, tra cui il primo indice crittografico (HODL) quotato nel novembre 2018. 21Shares ha 11 ETP cripto quotati oggi e ha oltre 60 milioni di dollari in AuM in totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!