BlackRock lancia un Etf Ucits sull’India

Con l’evoluzione dei tradizionali accessi al mercato indiano, gli investitori possono ancora ottenere l’esposizione diretta grazie ad un nuovo exchange-traded fund (ETF) recentemente lanciato.
L’iShares MSCI India UCITS ETF (NDIA) replicherà l’indice MSCI India, che misura la performance dei titoli di società quotate indiane di grande e media capitalizzazione, pari a circa l’85% dell’universo azionario indiano.
Con un’incidenza di quasi il 10% dell’indice MSCI Emerging Markets, l’India rappresenta una componente critica nei mercati emergenti. Tuttavia, le continue restrizioni in termini di liquidità e accesso, inasprite dal delisting dei derivati ​​offshore, creano sfide per gli investitori offshore. Il lancio del fondo consentirà agli investitori di mantenere la loro esposizione sul mercato locale indiano, in un momento in difficoltà di acceso ai titoli azionari indiani onshore.
In Italia l’iShares MSCI India UCITS ETF (NDIA) è registrato ed accessibile ai soli investitori professionali.
 David Moroney, Responsabile dei prodotti iShares EMEA presso BlackRock, commenta: “Gli investitori apprezzano la granularità e la versatilità degli ETF come strumenti di allocazione del portafoglio. Questo fondo è l’ultima aggiunta alla nostra gamma europea di 42 ETF su singoli Paesi, che offre agli investitori un’esposizione trasparente ed economica al mercato locale indiano in un momento in cui l’accesso alle azioni indiane onshore diventa sempre più difficoltoso”.
“In periodi di incertezza, come quello attuale, gli ETF forniscono agli investitori un accesso liquido ai mercati mantenendo bassi i costi di ingresso “.
L’iShares MSCI India UCITS ETF è il primo ETF UCITS a replica fisica a replicare un indice azionario indiano. Il TER è pari a 65 punti base.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!