Boe, tassi invariati ma un inasprimento è dietro l’angolo

Di Silvia Dall’Angelo, Senior Economist di Hermes Investment Management

La Banca d’Inghilterra ha mantenuto i tassi invariati in occasione del meeting di ieri, come ampiamente atteso. Le aspettative sono per una crescita del PIL nel terzo trimestre ma, considerando anche l’aumento dell’incertezza che si è registrato dallo scorso agosto circa la Brexit, il Monetary Policy Committee potrebbe decidere di non variare i tassi nel breve periodo, poiché i negoziati sulla Brexit si stanno avvicinando a una fase cruciale. Tuttavia, la Banca ha mostrato una tendenza all’inasprimento, suggerendo che un graduale e limitato aumento dei tassi è appropriato considerate le circostanze per il futuro. Avendo aumentato i tassi nella riunione di agosto, è probabile che la BoE aumenti ancora una volta i tassi il prossimo anno, a condizione che i negoziati sulla Brexit procedano senza intoppi.

Giustificare l’aumento dei tassi è stato un approccio sobrio sul lato dell’offerta dell’economia: in un contesto di crescita potenziale lenta, la limitata capacità inutilizzata dell’economia sta rapidamente scomparendo e l’eccesso di domanda sta facendo la sua comparsa. Per evitare una reazione eccessiva alle pressioni inflazionistiche che potrebbero emergere lungo la strada, e tenendo conto del fatto che la politica monetaria funziona con un certo ritardo, la Banca sembra guardare ancora a tre aumenti dei tassi nei prossimi tre anni. Ciò comporterebbe un aumento del tasso di equilibrio (r*) fino al 2-3% in seguito. La logica è che una crescita più rapida della produttività sia in grado di stimolare i salari, alimentando l’effetto leva.

Tuttavia, alla luce dei rischi interni ed esterni, è probabile che la Banca d’Inghilterra disattenda le sue mosse, rimanendo al di sotto del tasso “Goldilocks“. L’inasprimento cruciale, graduale e limitato, è subordinato ad una transizione relativamente agevole alla Brexit, un’ipotesi che potrebbe crollare qualora i negoziati dovessero fallire. In futuro, la Banca continuerà a concentrarsi sull’evoluzione dei negoziati sulla Brexit e sull’andamento dell’economia, verificando se nel corso del processo esso sarà in linea con le previsioni cautamente positive.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: