Fino a quando continuerà il rialzo delle azioni cinesi?

A cura di Dws

Dall’inizio del 2019 gli scambi settimanali medi in tutte le Borse cinesi sono i più alti da settembre 2017, a riprova della crescente euforia degli investitori verso le azioni.

Il rialzo di otto settimane consecutive dell’indice CSI 300 (+21,90% da inizio anno) è il più lungo dal 2016. Inoltre per la prima volta da molti anni il segmento delle società a bassa capitalizzazione è entrato ufficialmente in territorio rialzista, come conferma il +21,20% ottenuto da inizio anno dall’indice ChiNext.

Anche i numeri di performance settimanali sono in costante aumento. Sull’onda delle notizie propizie dal fronte dei dazi e della migliore performance (+5,40%) da novembre 2015 registrata nella settimana chiusa il 22 febbraio, lunedì scorso l’indice CSI 300 ha messo a segno un guadagno del 6%. Questa dinamica dell’indice è confermata dai suoi indicatori di tendenza, ampiamente superiori alla media mobile a 200 giorni, mentre l’indice di forza relativa si mantiene sopra quota 70.

Da inizio anno tutti i settori dell’indice CSI 300 hanno guadagnato almeno il 15%, con l’unica eccezione dei servizi pubblici. Le nostre azioni preferite restano quelle legate al lancio della tecnologia 5G e dei telefoni cellulari pieghevoli.

I rialzi hanno innalzato a 11,70 volte il rapporto prezzo/utile dell’indice CSI 300 previsto nei prossimi 12 mesi, che tuttavia resta inferiore rispettivamente del 13,70% e del 7,90% ai multipli di valutazione medi decennali e quinquennali, a conferma dell’esistenza di ulteriori margini di incremento.

Tuttavia il mercato resta vulnerabile alle notizie avverse sulla trattativa commerciale sino-statunitense e/o sull’economia cinese.

La discesa a 49,2 dell’indice PMI del settore manifatturiero di febbraio è stata il terzo calo mensile consecutivo e la flessione ancora maggiore della componente degli ordinativi dall’estero, che giovedì ha spinto leggermente al ribasso l’indice CSI 300, fa prevedere prossimamente un andamento accidentato.

Da inizio anno quasi tutti i settori dell’indice CSI 300 hanno registrato ampi rialzi, tranne i servizi pubblici. Alcuni titoli legati all’ innovazione tecnologica hanno registrato aumenti particolarmente consistenti

Performance settoriale dell’indice CSI 300 nel 2019

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!