Brembo brilla a Piazza Affari. Bombassei pronto a scendere sotto 50%

Brembo balza su apertura Bombassei a scendere sotto 50% in caso di M&A

Brembo oggi si configura come tra i titoli migliori di Piazza Affari, con un rialzo vicino al 6%. A far volare il titolo sembrano essere state le parole del fondatore e presidente Alberto Bombassei che “non esclude operazioni di fusione e acquisizione”, anzi ha sottolineato che la società è pronta a scendere sotto il 50% in caso di M&A, senza ovviamente rinunciare al “controllo strategico e gestionale”

Brembo, Bombassei: «Pronti a scendere sotto il 50%, se faremo acquisizioni o fusioni»

Tali affermazioni sono state pronunciate all’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo a Nanchino, il terzo in Cina, per la produzione di pinze freno in alluminio. “Crescere è nel Dna di Brembo. In questi anno lo abbiamo fatto aprendo i nostri stabilimenti nei vari mercati.”

Nel 2017, Brembo ha fatturato 2,6 miliardi di euro con un Ebitda di mezzo miliardo di euro.

Brembo brilla a Piazza Affari. Nuovo stabilimento in Cina

La Cina è vista da Brembo come un’opportunità irrinunciabile, finalizzata a migliore il posizionamento dell’ azienda italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli, aumentandone anche la dimensione.

«Come tutti sanno abbiamo trattato per l’acquisizione di Magneti Marelli, che poi Fca ha ceduto a Calsonic Kansei. Con Magneti Marelli, avremmo compiuto un salto dimensionale notevole, acquisendo un’azienda grande tre volte noi. Non è andata bene. Ma non ci fermiamo. Non abbiamo paura di compiere un grande salto in avanti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: