BTP Futura: al via il secondo collocamento

Inizia oggi il collocamento della seconda emissione dei BTP Futura, il nuovo titolo di Stato italiano destinato unicamente ai risparmiatori individuali, famiglie o gestori di patrimoni privati. Il collocamento inizia lunedì 9 novembre e terminerà venerdì 13 novembre, salvo chiusura anticipata, con le prime 3 giornate comunque garantite per la sottoscrizione.

L’emissione sarà interamente destinata a finanziarie le diverse misure previste per il sostegno alle famiglie e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno alle imprese italiane per far fronte al perdurare della crisi derivante dall’epidemia da Covid-19.

La seconda emissione del BTP Futura avrà le medesime caratteristiche della prima, ma una durata più breve: 8 anni invece di 10.

I BTP Futura hanno cedole nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il meccanismo cosiddetto “step up”. Si supponga ad esempio un BTP Futura con 3 serie di cedole step-up, “a-b-c”: ogni anno avrà un suo specifico tasso secondo una progressione crescente. Per i primi x anni vi sarà un tasso a, per i secondi y anni un tasso b (con b>a), per i successivi w anni un tasso c (con c>b).

Il titolo potrà essere ceduto anche prima della scadenza, alle condizioni di mercato. Al titolo verrà fornita adeguata liquidità sul mercato secondario in modo da consentire ai risparmiatori di poter vendere o acquistate il titolo durante la sua vita in ogni contesto di mercato.

In caso di futuro rialzo dei tassi di interesse la struttura con cedole fisse crescenti nel tempo del BTP Futura tende a ridurre la discesa del prezzo, rispetto a un normale BTP di pari scadenza con cedole fisse.

I tassi cedolari prefissati e crescenti nel tempo, comunicati il 6 novembre, sono:

  • 0,35% (dal 1° al 3° anno)
  • 0,60% (dal 4° al 6° anno)
  • 1% (dal 7° all’8° anno).

In base alle condizioni di mercato esistenti alla chiusura dell’operazione i tassi cedolari fissati per gli ultimi due step potranno essere rivisti – ma solo al rialzo – al termine del collocamento (il 13 novembre salvo chiusura anticipata).

Per una descrizione completa del BTP Futura vedi l’approfondimento su BlueAcademy.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!