Case, prezzi in crescita in Europa

A cura di Idealista.it

I prezzi delle case sono cresciuti nel secondo trimestre su base annua del 4,3% sia nell’Eurozona che nell’intera UE. In Italia invece è stato registrato un calo dell’indice (-0,2%) su anno. A renderlo noto l’Eurostat. Rispetto al primo trimestre del 2018, i prezzi delle case sono saliti dell’1,4% sia nell’eurozona che nell’Ue. In Italia invece su anno è stato registrato un calo dello 0,2%, mentre su trimestre è stato registrato un +0,8%.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili i dati, nel secondo trimestre del 2018 i più elevati aumenti annuali dei prezzi delle case sono stati registrati in Slovenia (+13.4%), Irlanda (+12.6%), Portogallo (+11.2%) e Ungheria (10,4%), mentre su anno il calo peggiore è stato in Svezia (-1,7%) e in Italia (-0.2%). Rispetto al trimestre precedente i più forti aumenti si sono avuti in Slovenia (+4,2%), Malta (+3,2%), Lettonia e Romania (+3,1%), l’unico calo in Croazia (-0,2%).

Commentando i dati, il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha fatto sapere: “Prima è stata l’Istat a certificare che il mercato immobiliare italiano è in crisi, poi è Eurostat a confermarlo, segnalando l’anomalia italiana fra i Paesi Ue. Ma nella nota di aggiornamento al Def non leggiamo propositi di interventi per rilanciare un comparto così fondamentale per la crescita”.


 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!