Cecere (InchCapital): “SeSa spicca tra le mid cap europee”

A cura di Emanuele Cecere, market strategist di InchCapital

Dall’analisi dei titoli europei Large & Mid Cap effettuata in pochi secondi tramite la piattaforma INCH emerge la tangibile prevalenza delle realtà azionarie di media capitalizzazione rispetto alle loro antagoniste blue chip.

Tale andamento conferma la tendenza che si è affermata in Europa negli ultimi anni, di prediligere l’investimento in questo tipo di azioni rispetto alle più capitalizzate components dei principali panieri europei.

The image highlights the first six strongest European stocks by trend and momentum method

InchCapital Platform

Tra i primi titoli europei selezionati, per forza espressa dalle loro tendenze ed accelerazioni sulle serie storiche giornaliere e settimanali, si evidenzia un gruppo ove prevalgono numericamente le mid cap: Lagardere, Sesa, Trigano, Rational, Tinexta, Suez Environmental, Hellofresh, Sartorius e Zalando.

Successivamente, prendendo spunto da una delle ultime pubblicazioni del Prof. Giulio SapelliOltre il capitalismo. Macchine, lavoro, proprietà”, abbiamo calcolato per ogni società selezionata il fatturato per dipendente sulla base degli ultimi dati ufficiali al 31.12.2019.

Abbiamo ottenuto così dei ratios che oscillano intorno ad una media di 0.34. Il campione non è statisticamente valido per la sua esiguità, ciononostante ci aiuta a capire meglio il motivo per cui alcune mid cap sono premiate di più rispetto ad altre: Sesa è il titolo italiano che evidenzia il maggior punteggio – 0.71 quasi il doppio rispetto alla media.

The image highlights Sesa weekly bar chart and its bullish trend

InchCapital Platform – Sesa weekly bar chart and its bullish trend

Sesa è attiva in più settori che sono tutti caratterizzati da innovazioni tecnologiche. Vediamo adesso come si sono comportati i portafogli INCH che gestiscono automaticamente il basket dei titoli italiani a grande e media capitalizzazione. Tra gli otto portafogli modello abbiamo preso il 20 UCITS flessibile con doppia copertura automatica.

The image shows an example of InchCapital Automatic Portfolio Builder - Italy LargeMidCap 20 stocks UCITS Flex Hedged

InchCapital Automatic Portfolio Builder – Italy LargeMidCap 20 stocks UCITS Flex Hedged

Il titolo è entrato nel portafoglio lunedì 1 giugno 2020 ad un valore di euro 50.21 ed è ancora tuttora presente in un contesto però in cui si evidenziano tuttavia delle criticità verso il mercato azionario italiano: la liquidità si è adeguata difatti al 91.0% del nav.

The photo shows InchCapital Automatic Portfolio Builder - Italy LargeMidCap 20 stocks UCITS Flex Hedged - Components

InchCapital Automatic Portfolio Builder – Italy LargeMidCap 20 stocks UCITS Flex Hedged – Components

SeSa, cosa fare?

Come procedere quindi? O si vende Sesa riducendo le quantità alle proporzioni indicate nel portafoglio, oppure la si segue con lo stop settimanale aggiornato automaticamente dalla piattaforma INCH, riducendo di fatto al minimo la discrezionalità legata alla posizione.

Questo è uno degli esempi concreti di ciò che intendiamo per Robo Advisor ibrido.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!