Cinque anni di Sdg, le azioni da intraprendere nel prossimo decennio

Mentre le Nazioni Unite celebrano il quinto anniversario dell’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg), Carola van Lamoen, Head of Active Ownership di Robeco, fa il punto sui prossimi dieci anni di attività e sui passi ancora da compiere. Nell’ambito della più ampia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu sono un invito all’azione integrato in una serie di 17 obiettivi e altri 169 target per i governi, le imprese e la società a collaborare al fine di ridurre le disuguaglianze, eradicare la povertà e proteggere l’ambiente.

La Global Goals Week 2020 è particolarmente importante: ora che gli Sdg celebrano il loro quinto anniversario, è partita una “Decade of Action” per garantire il raggiungimento di questi obiettivi nei prossimi dieci anni. E la pandemia Covid-19 è un vivido promemoria che tutti noi, compresi gli investitori, dobbiamo fare di più per accelerare l’attuazione degli Sdg. Gli Sdg rappresentano un punto di riferimento per andare oltre l’attuale crisi in modo da rendere le nostre società più sostenibili e resilienti. Anche se il raggiungimento degli Sdg rimane una sfida, è un chiaro richiamo all’azione per il settore privato e un settore nel quale gli investitori possono fare un’enorme differenza.

Essi possono indirizzare i capitali verso le aziende che forniscono soluzioni alle sfide della sostenibilità. Investendo in queste aziende, ne diventano proprietari, il che dà luogo alla possibilità di migliorare l’impatto delle aziende sugli Sdg attraverso un impegno attivo. Affinché tali azioni portino a impatti su larga scala, gli Sdg devono diventare una consuetudine del mondo degli investimenti.

Robeco e RobecoSam offrono una gamma di strategie Sdg sia azionarie che fixed income, tra cui RobecoSam Global Sdg Equities, RobecoSam Euro Sdg Credits e RobecoSam Sdg Credit Income. Nel maggio 2018, Robeco e RobecoSam hanno annunciato il lancio di RobecoSam Global Sdg Credits. Questa strategia, che utilizza il framework Sdg proprietario sviluppato da RobecoSam e si fonda sulle competenze di successo nel credito di Robeco con un fondo di punta nel credito globale, ha il duplice obiettivo di sostenere gli Sdg e di sovraperformare l’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Corporate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!