Cinque aspetti da considerare nella scelta di un broker per il trading online

A cura di Degiro
Chiunque voglia fare trading online e investire in un mercato azionario ad esempio per comprare azioni avrà bisogno di un broker. Senza di esso non vi sono altre alternative. Con oltre 500 broker attivi a livello mondiale e decine presenti in Italia, il confronto delle differenze tra gli operatori risulta molto spesso difficile. Per questo abbiamo cercato di riassumere i 5 aspetti da considerare nella scelta di un broker online.

  1. Tariffe

Se una stessa identica mela dovesse costare 20 centesimi in un supermercato e 1 Euro in un altro, dove andresti a comprarla? Lo stesso concetto trova applicazione nelle azioni: a parità di condizioni, andresti dove le commissioni costano pochi centesimi oppure dove possono arrivare a costare anche decine di Euro? Rivolgendo l’attenzione al di fuori dell’Italia e estendendo l’analisi ai mercati internazionali, le differenze tra i vari broker sono tipicamente perfino più marcate. Non è una sorpresa che i broker di tutto il mondo competano sui prezzi; comprendere come tali prezzi sono calcolati tuttavia può risultare spesso abbastanza difficile. È per questo che abbiamo creato in basso una semplice tabella comparativa che mostra la tendenza generale dei costi nell’industria del trading online italiano. Per una panoramica completa visita qui.

Data di rilevazione dati: 22 Novembre 2017
[1] La tariffa per gli ETF DEGIRO Trackers Core Selection si basa su una politica di corretto utilizzo. Per maggiori informazioni visita il nostro TariffarioTariffario Custody.
[2] I prezzi sono soggetti a cambi e correzioni in base al momento del confronto. Si basano sui seguenti cambi di valuta: 1 EUR = 1.175 USD (14.01.2015)
 

  1. Prodotti disponibili e servizi

Un broker che offre soltanto un ristretto numero di borse limita la libertà di scelta dell’investitore. Idealmente gli investitori dovrebbero essere in grado di godere dei benefici di fare trading online nei mercati azionari in tutto il mondo per comprare e vendere azioni e in questo modo diversificare il loro portafoglio.
Tra i vari intermediari disponibili in Italia, il broker DEGIRO è capace di offrire tale diversificazione. Allo stato attuale, facendo trading online attraverso DEGIRO è possibile avere accesso non solo a Borsa Italiana ma anche ai mercati europei, americani e persino asiatici. La connessione ad ogni modo non è tutto. Bisognerebbe sapere cosa si vuole negoziare: soltanto azioni, obbligazioni e trackers sugli indici oppure qualcosa di più avventuroso come le opzioni o i futures. Questi prodotti e molti altri sono disponibili presso molti broker, tra cui DEGIRO.
 

  1. Sicurezza

Sarebbe sempre buona norma rimanere informati circa la sicurezza e la struttura regolatoria dei broker da e scelti.
Rimaniamo sull’esempio con il broker sopra citato DEGIRO. Come tutti i broker anche DEGIRO deve attenersi alla legislazione del suo Paese di origine (Paesi Bassi) e dei Paesi nel quale esso offre i propri servizi.
Oltre alla supervisione regolamentare, con DEGIRO puoi essere certo che i tuoi investimenti sono custoditi in modo sicuro. DEGIRO utilizza un’entità di custodia separata per mantenere il tuo patrimonio. Ciò significa che questo è completamente separato dal patrimonio di DEGIRO. Nell’improbabile eventualità che qualcosa accada a DEGIRO, i tuoi investimenti non saranno trattati come attività recuperabili per i creditori di DEGIRO, ma rimarranno nella salvaguardia dell’entità custode. Maggiori informazioni qui.
 

  1. Piattaforma di trading

Se un broker risulta economico, e offre un’ampia varietà di prodotti disponibili, allora tale intermediario sembra già piuttosto buono per il trading online. Se tuttavia la piattaforma non è proprio intuitiva, si potrebbe allora riformulare il nostro giudizio. Nel caso di DEGIRO il broker offre, oltre alla piattaforma web, anche un’App utilissima per l’utilizzo quando si è lontani dal pc e premiata di recente dal Financial Times come best mobile trading.

Ovviamente anche i grafici dei prodotti sono disponibili e per i traders più avanzati questi grafici possono essere utili nell’andare più a fondo nelle analisi. È possibile selezionare diversi indicatori come le medie, i trend, gli indicatori dei volumi e tanti altri.

  1. Reputazione

Così come per ogni altro prodotto o servizio, quando scegliamo un broker è utile conoscere l’opinione di altri a riguardo. È anche utile sapere l’approssimativo numero di clienti, il tasso di crescita della società e anche i riconoscimenti vinti come broker.
Sempre considerando DEGIRO ad esempio, nel primo trimestre del 2018 il numero dei conti è cresciuto del 67% su base annua fino a raggiungere quota 290.000. In aggiunta il numero delle transazioni sempre nello stesso periodo ha superato 4,6 milioni. Non è una sorpresa che la compagnia ha vinto più di 35 premi come broker durante le sue operazioni.
Abbiamo elencato questi 5 aspetti che riteniamo altamente importanti. La scelta del broker migliore comunque è nelle mani dell’investitore. Per questo continua ad informarti e scegli quello più appropriato per te.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: