Cohousing: più si è, meno si paga (la rata del mutuo)

Sarà perché il bisogno (di risparmiare) ha aguzzato l’ingegno, o perché la solitudine dell’uomo globale sta iniziando a diventare sempre più pesante e spinge a riscoprire dimensioni comunitarie ormai lontane nel ricordo, come quelle dei condomini o delle strade di quartiere di alcuni decenni fa, ma anche in Italia, dopo aver spopolato da molto tempo nel nord Europa, si è affacciato il fenomeno del cohousing. Ponendo le premesse per avere successo.
Il cohousing è una filosofia abitativa basata sulla condivisione degli spazi domestici da parte di una comunità costituita di persone, finalizzata a ridurre l’impatto ambientale da un lato, e alla creazione di un ambiente di umanità condivisa dall’altro. Nei progetti di cohousing ad esempio sono gestite in comune non solo le spese di manutenzione o le bollette, ma anche i servizi sociali come la cura degli anziani e dei bambini, i cui costi e oneri sono sostenuti da tutti gli inquilini.
Cosa significa tuto ciò alla luce del tema mutui? Nonostante non esistano, a quanto ci risulta, mutui appositi creati per il cohousing, pure questa filosofia abitativa si può realizzare attraverso un finanziamento a condizioni agevolate.
Continua a leggere su www.mutui.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: