Cosa aspettarsi dalla Fed nei prossimi mesi?

A cura di Pierre Boyer, Head of Money Markets di Candriam Investors Group

Come da attese, il FOMC ha mantenuto il range di riferimento dei federal funds rate invariato all’1 – 1,25%. Il mercato sembra aver colto un outlook leggermente dovish, con la probabilità di un rialzo dei tassi per il 17 dicembre che è lievemente calata al 40%, contro un 45% pre FOMC. Ma quali saranno i prossimi step?

In questo contesto, le nostre aspettative in termini di tassi rimangono invariate, con la Federal Reserve che probabilmente potrebbe annunciare “relativamente presto” (settembre) l’inizio di un tapering graduale del reinvestimento degli asset del proprio bilancio, e con un possibile prossimo rialzo dei tassi a dicembre.

Tuttavia non si tratterà di un percorso tranquillo, infatti restano i dubbi circa la fattibilità del piano della Fed, in quanto l’istituto centrale americano ha anche affermato che entrambe le azioni dipendono dalle attuali prospettive economiche e sull’inflazione.

Il calo recente sia dell’inflazione headline sia di quella core potrebbero complicare, infatti, la realizzazione di queste misure. Per ora, la maggioranza all’interno del FOMC sta ancora minimizzando questi allontanamenti dell’inflazione dal target del 2%, ma se i dati continueranno a deludere il Comitato, probabilmente le colombe recupereranno terreno nei mesi a venire.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!