Da Bnp Paribas nuovi certificati Mini Future Long e Short su valute e commodity

Bnp Paribas ha lanciato per la prima volta a Piazza Affari i Mini Future Certificate su valute e materie prime. I Mini Future Certificate, nel dettaglio, sono prodotti negoziabili sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, adatti a strategie di potenziamento e di copertura dei portafogli. Questo tipo di prodotto offre la possibilità di investire a leva sia al rialzo (Mini Future Long) che al ribasso (Mini Future Short), con un minor impiego di capitale e un impatto marginale della volatilità sul prezzo. La novità della nuova emissione comprende l’aumento della gamma di valute, le quali spaziano dal dollaro Usa alla Lira turca.

I Mini Future Certificate, inoltre, consentono di amplificare i movimenti del sottostante grazie all’utilizzo della leva finanziaria e, a differenza dei certificate “a leva fissa”, non risentono dell’effetto compounding. La leva dei Mini Future varia in funzione delle variazioni del sottostante, mentre per i leva fissa rimane costante. Pertanto, grazie alla leva variabile, i Mini Future permettono di implementare strategie di più ampio respiro, senza dover ribilanciare la posizione ogni giorno per correggere il compounding effect.

Il prezzo del Mini Future Long riflette la differenza tra la quotazione del sottostante e il livello dello strike, ovvero il valore del sottostante stabilito all’inizio della vita del prodotto che determina l’effetto leva, diviso per parità ed eventuale tasso di cambio. In maniera speculare, per calcolare il prezzo dei Mini Future Short si considera la differenza tra lo strike e la quotazione del sottostante, diviso per parità ed eventuale tasso di cambio. La perdita massima di un investimento in Mini Future non potrà comunque mai essere superiore al capitale investito. Questo grazie alla presenza del livello Knock-Out, valore che, una volta raggiunto, causa l’estinzione del Mini Future stesso.

Bbp Paribas mette inoltre a disposizione dei propri clienti un apposito tool per calcolare il livello di copertura necessario (https://investimenti.bnpparibas.it/certificates-leva/mini-future-certificate/calcolacopertura) a seconda del sottostante (azioni, indici, materie prime). In particolare, indicando il valore del portafoglio nel caso di indici e materie prime o il numero di azioni detenute in caso di sottostante azionario, e scegliendo il livello di leva desiderato, è possibile calcolare quanti Mini Future sono necessari al fine di coprire il portafoglio. Il costo stimato della copertura dipende dal costo di finanziamento del Mini Future selezionato per effettuare la copertura e dal numero di giorni per i quali si desidera mantenere la posizione.

Infine il trattamento fiscale dei certificate, considerati redditi diversi di natura finanziaria (con aliquota pari al 26%), a differenza di altre classi di investimento quali fondi ed Etf, permette di utilizzare le eventuali plusvalenze per compensare perdite pregresse.

La nuova emissione di Mini Future completa la gamma mettendo a disposizione degli investitori un’offerta di valute sia tradizionale, come Euro/Usd, Eur/Gbp, Eur/Yen, sia più esotiche, come il Rand Sudafricano o la Lira Turca. Inoltre, i nuovi Mini Future su materie prime consentono di ottenere un’esposizione su Wti, Brent, Natural Gas, Oro e Argento. Questa gamma risponde alle esigenze degli investitori che vogliono evitare il “Compounding Effect” dei prodotti a leva fissa: tutti i Mini Future, infatti, non soffrono dell’effetto dell’interesse composto.

Come tutti i prodotti emessi da BNP Paribas, anche questa nuova gamma Mini Future Certificate offre una serie di servizi aggiuntivi, tra cui quotazioni e grafici in tempo reale sul sito https://investimenti.bnpparibas.it/certificates-leva/mini-future-certificate e attraverso la APP Quotazioni di Borsa, oltre alla possibilità di creare degli alert personalizzati che segnalano i momenti più rilevanti della vita del Certificate (per esempio l’avvicinamento al livello di knock-out).

La liquidità dei Mini Future Certificate, negoziabili sul Mercato telematico SeDeX di Borsa Italiana, è garantita dalla presenza di Bnp Paribas in qualità di Market Maker: in ogni momento è possibile comprare e rivendere il certificato, senza attendere la data di scadenza, da qualsiasi banca o intermediario finanziario.

Clicca qui per scaricare la lista dettagliata con le caratteristiche dei nuovi certificati.

 
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!