Da First Trust Global Portfolios il primo Etf in Ucits sulla Blockchain

First Trust Global Portfolios ha lanciato il suo secondo prodotto sul listino EtfPlus di Borsa Italiana: il First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf (codice Isin IE00BF5DXP42, Ter 0,65%). Questo ETF innovativo, a replica fisica, segue l’Indxx Blockchain Index e mira a offrire una soluzione efficiente per acquisire esposizione a una serie di società che investono attivamente risorse in prodotti o servizi che promuovono e utilizzano la blockchain technology.

La blockchain è essenzialmente una rete informatica che conserva le transazioni in sicurezza in un database decentralizzato, o “registro digitale”, simile a uno spreadsheet condiviso che la rete può vedere e deve approvare prima che si possa procedere alla relativa verifica e registrazione. Dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano in accordo ed è un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Un numero crescente di industrie e istituzioni sta cercando di incorporare la blockchain technology nei propri processi quotidiani. La blockchain consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un’entità centrale, come una banca o un istituto finanziario, per effettuare una transazione.

Replicando il rendimento e il prezzo dell’Indxx Blockchain Index, First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf detiene titoli inerenti classificati da Indxx sulla base della loro esposizione alla blockchain technology e/o della capacità di beneficiare del risparmio in termini di costi operativi che la tecnologia può offrire. L’indice si concentra esclusivamente su società che si occupano della creazione del software e dei meccanismi e su utenti attivi della tecnologia e considera solo società con una capitalizzazione minima di mercato di 250 milioni di dollari e un fatturato giornaliero medio su tre mesi del valore di un milione di dollari. L’indice, costituito da un massimo di 100 componenti, è ribilanciato e ricostituito ogni sei mesi.

Fondata nel 2005, Indxx mira a ridefinire il segmento dell’indicizzazione globale. Con sedi a New York, Praga e Nuova Delhi, la società si concentra sullo sviluppo e sulla creazione di indici tematici, integrando questi servizi in un approccio olistico e unico.

Derek Fulton, ceo di First Trust Global Portfolios, ha dichiarato: “Siamo lieti di introdurre sul mercato quest’innovativo Etf sulla Blockchain. Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un’ampia gamma di industrie, riteniamo che l’efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrano significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf offre esposizione a questa opportunità d’investimento in crescita, ottimizzando la liquidità e l’efficienza offerte da una struttura Etf in Ucits.”

“Indxx è entusiasta di avere sviluppato uno dei primi indici al mondo atti a fornire un’esposizione diversificata al segmento globale della blockchain”, ha affermato Rahul Sen Sharma, Partner di Indxx. “Crediamo che la blockchain sia un’innovazione tecnologica entusiasmante e il nostro team di ricerca e sviluppo di indici è orgoglioso di avere creato un indice che si concentra efficacemente su tale area adottando un approccio disciplinato e trasparente”, ha dichiarato Sen Sharma.

First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf è stato quotato anche al London Stock Exchange.

La quotazione di questo nuovo strumento porta a 826 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1260  prodotti quotati. A fine Aprile 2018 l’AUM degli ETP ha raggiunto 67,3 miliardi di Euro con un aumento dell’11,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana ha commentato:“L’innovazione è uno dei driver principali del nostro mercato e la quotazione di questo nuovo strumento di First Trust offre agli investitori la possibilità di cogliere a pieno le potenzialità dell’evoluzione tecnologica legata alle Distributed Ledger Tecnology (DLT).

Il mercato ETFplus continua nel suo sviluppo e si caratterizza sempre più come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione di ETF e ETP.”
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!