Da Invesco la versione “Euro hedge” dell’ETF sulle materie prime

Invesco ha quotato sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana la versioneEUR hedge” dell’Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF, il cui attivo è di 1,3 miliardi di dollari americani. Avendo spese correnti pari allo 0,24% annue, l’ETF offre attualmente l’accesso meno costoso all’indice Bloomberg Commodity (“BCOM”), con copertura in euro.

Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity and Commodity Product Management di Invesco, ha dichiarato: “Molti investitori inseriscono le materie prime nei portafogli  con l’obiettivo di proteggersi dal rischio d’inflazione o ridurre la volatilità complessiva. Il nostro nuovo ETF  mira a conseguire questi obiettivi senza il relativo rischio di cambio. Le materie prime sono generalmente negoziate in dollari americani e il nostro ETF offre la corrispondente copertura in euro.”

L’Indice BCOM è composto da contratti futures di un massimo di 24 materie prime legate a energia, metalli e agricoltura. Le singole materie prime sono ponderate usando fattori di produzione globale e liquidità; allo scopo di garantire la diversificazione, l’indice applica inoltre limiti massimi alle ponderazioni individuali e di gruppo.

Mellor ha spiegato che “Poiché i settori di energia, metalli e agricoltura rappresentano rispettivamente un terzo dell’indice, BCOM evita che una singola materia prima possa domare la performance. Questo con l’obiettivo di offrire un prodotto più diversificato e potenzialmente meno volatile rispetto a quanto talvolta succede nel caso di strumenti che replicano altri indici di materie prime.”  

Il nuovo ETF è quotato su Borsa Italiana ed è l’ultima integrazione alla gamma di fondi passivi di Invesco. Questi ETF di materie prime, azioni e obbligazioni sono stati concepiti come prodotti che offrono agli investitori alcune delle esposizioni meno costose e più efficienti a importanti indici di riferimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!