Da Lyxor un Etf sulle banche dell’S&P 500

Lyxor ha annunciato, a partire da domani 13 luglio, la quotazione sul mercato Etfplus di Borsa Italiana, del Lyxor S&P 500 Banks UCITS ETF (codice Isin LU1829221966), il primo Etf sul mercato europeo che si propone di replicare, al rialzo e al ribasso, l’indice S&P 500 Capped 35/20 Banks and Diversified Financials Select Index, denominato in dollari. Il Ter è dello 0,20 per cento.

Questo ETF è stato pensato per gli investitori che intendono aggiungere all’esposizione sul mercato azionario USA una dimensione più ciclica, ovvero maggiormente correlata alla congiuntura economica, ad esempio a temi quali riforma fiscale, deregolamentazione e rialzo dei tassi da parte della FED, a cui il settore bancario e finanziario è sensibile.

L’indice S&P 500 Capped 35/20 Banks and Diversified Financials Select Index (NTR) fornisce un’esposizione al settore bancario e finanziario statunitense, come da classificazione GICS® (Global Industry Classification Standard) assegnata alle società componenti l’indice S&P 500. I titoli vengono selezionati esclusivamente all’interno dell’indice S&P 500 e i componenti dell’indice vengono pesati secondo la capitalizzazione di mercato con vincoli volti ad evitare una sovraesposizione a un singolo titolo.

Attraverso questo ed altri ETF, Lyxor mette a disposizione degli investitori 16 anni di esperienza nella gestione di ETF sul mercato azionario statunitense. La gamma dei Lyxor ETF copre ora il settore bancario USA, l’Eurozona (Lyxor EURO STOXX Banks UCITS ETF) e l’Europa (Lyxor STOXX Europe 600 Banks UCITS ETF). Quest’ultimo ETF vanta un track record di 12 anni e i due ETF citati esistenti vantano un patrimonio in gestione di circa 1,5 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!