Dow/Gold ratio al test di un’importante livello di resistenza tecnica

L’indice Dow Jones Industrial ha recentemente raggiunto livelli record. Tuttavia, alcuni dei recenti rialzi del paniere sono dovuti alla debolezza del dollaro. Ma come si sta muovendo il Dow rispetto a quell’altra principale valuta (nonchè commodity) globale, ovvero l’oro?

Per rispondere a questa domanda, gli analisti di Chart of The Day mostrano l’andamento del ratio Dow/Gold. E, come emerge dal grafico sottostante, il prezzo del Dow in oro si trova in una fase ribassista iniziato a settembre 2018. Tuttavia, il recente forte calo dell’oro ha fatto sì che il Dow (valutato in oro) testasse un’importante resistenza dinamica discendente.

  • Cos’è il ratio Dow/Gold? Il Dow to Gold Ratio indica semplicemente il numero di once d’oro necessarie per “acquistare il Dow”.
  • Come si calcola il ratio Dow/Gold? Per calcolare il Dow to Gold Ratio, si prende il prezzo del Dow e lo si divide per il prezzo di un’oncia d’oro.
  • Qual è stato il livello del ratio Dow/Gold più alto? Dal 1978, il rapporto Dow/Gold più alto è stato toccato a quota 42,5, nell’agosto 1999.
  • Qual è stato il livello del ratio Dow/Gold più basso? Dal 1978, il minimo è stato a quota 1,3, segnato nel gennaio 1980.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!