Etf, Ossiam amplia l’offerta di Alternative Beta basati sul rapporto CAPE® di Shiller

Ossiam, asset manager specializzato in soluzioni di investimento alternative beta e filiale di Natixis Global Asset Management, quoterà il prossimo 8 settembre su Borsa Italiana l’Ossiam Shiller Barclays CAPE® US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR) (trading code CAPU), un Etf che replica lo Shiller Barclays CAPE® US Sector Value Net TR Index e si pone l’obiettivo di permettere di investire sul mercato azionario USA selezionando i quattro settori potenzialmente più sottovalutati. Gli indici Shiller Barclays CAPE® Sector, realizzati congiuntamente da Barclays e dal professor Robert Shiller, utilizzano il rapporto Cyclically Adjusted Price-to-Earnings (CAPE®) come fattore di valutazione in una strategia di rotazione settoriale.

Robert Shiller, con il suo allievo John Campbell, ha elaborato l’originale rapporto CAPE® nel 1981, un metro di valutazione largamente utilizzato per avere una view sulla sopravvalutazione o sottovalutazione del mercato azionario. Il rapporto compara il valore corrente di un portafoglio con i rendimenti complessivi adeguati per l’inflazione dei suoi componenti sulla media degli ultimi dieci anni per eliminare gli effetti dei cicli economici. Ciò rende tale rapporto adatto alle decisioni di investimento con un obiettivo di lungo termine.
Il professor Shiller ha esteso il rapporto CAPE® ai settori azionari e, in collaborazione con Barclays, ha progettato una strategia di selezione settoriale basata su di esso. La strategia utilizza l’indice indicatore Relative CAPE®, una versione normalizzata del coefficiente CAPE®, integrata con un filtro di momentum, e punta a evitare i settori sopravvalutati così come a eliminare potenziali “value trap”, cioè trappole del valore, creando un portafoglio settoriale con un orientamento al value che aiuta a selezionare i settori corretti nel momento più propizio.

“Siamo fieri di continuare il nostro sodalizio con Barclays e con il professor Robert Shiller – ha affermato Bruno Poulin, CEO di Ossiam – il lancio del primo Ossiam Shiller Barclays CAPE® ETF ha suscitato un grande interesse da parte del mercato e ci aspettiamo che questo secondo ETF continui questo trend”.

La quotazione del nuovo ETF segue di qualche mese il lancio dell’Ossiam Shiller Barclays CAPE® Europe Sector Value TR UCITS ETF 1 C (EUR), che applica la medesima strategia all’universo azionario europeo. Entrambi gli strumenti hanno già riscontrato un incoraggiante interesse da parte degli investitori.

Al 31 agosto 2015, l’Ossiam Shiller Barclays CAPE® US Sector Value TR UCITS ETF 1C (USD), quotato a Londra a luglio, aveva già raccolto oltre USD 100 mln, mentre l’ETF sui settori europei circa EUR 55 mln.

I seguenti settori sono stati selezionati nel corso dell’ultimo ribilanciamento mensile di agosto:
Per il mercato USA: Consumer Staples, Healthcare, Industrials, Information Technology
Per il mercato europeo: Industrials, Materials, Telecommunication Services, Utilities
Negoziato in euro su Borsa Italiana, il nuovo ETF presenta un TER dello 0.65%.
A fine agosto 2015, Ossiam gestiva 2,04 miliardi di euro, suddivisi in ETF e mandati istituzionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!