Etp a leva e short, balzo dei flussi relativi ai metalli preziosi

A cura di WisdomTree

La propensione a investire nei metalli preziosi, ritenuti un bene rifugio, è scesa ad agosto, a causa delle aspettative di rialzo dei tassi da parte della Fed nel 2016 e del miglioramento del sentiment sul rischio. Ciò ha avuto un effetto nella diminuzione degli afflussi netti globali negli ETC sull’oro privi di effetto leva: gli 859mln scarsi raggiunti ad agosto rappresentano il livello più basso da aprile, nonché una cifra nettamente inferiore ai flussi in ingresso mensili pari in media a 4mld negli ultimi tre mesi. Tuttavia, lo slancio dei flussi in ribasso potrebbe subire un’inversione di tendenza a settembre, in quanto si allontana la possibilità di un imminente irrigidimento della Fed.

Nell’universo degli ETF su commodity short e leveraged, gli ETP short leveraged che replicano i metalli preziosi hanno riportato l’andamento migliore con il 3SIS (Boost Silver 3x Short Daily ETP) che ha reso, ad esempio, il 27,8% in conseguenza ai prezzi dei future sull’argento, calati del 9%. Analogamente, anche gli ETP 3x leveraged short sull’oro hanno offerto rendimenti a doppia cifra.

Anche le rinnovate aspettative di rialzo dei tassi hanno pesato sui Treasury USA ad agosto, poiché gli ETP leveraged short che replicano i Treasury decennali hanno offerto rendimenti superiori al 4%. Nel frattempo, i titoli di Stato europei a lunga scadenza hanno continuato a rafforzarsi, sostenuti dall’allentamento quantitativo della BoE e della BCE. Questo trend rialzista dovrebbe persistere nel breve periodo, grazie ai programmi di QE attivi almeno fino al 2017.

Dopo la Brexit è continuata la ripresa dei benchmark sull’azionario europeo. Il sentiment sul rischio è migliorato soprattutto nei confronti dei titoli bancari dell’Eurozona. I rendimenti degli ETP 3x leveraged che replicano l’indice bancario EURO STOXX, pari al 18%, hanno nettamente superato quelli degli ETP a leva che replicano altri benchmark azionari.  oro-etp-flussi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!