Etp sulle criptovalute, WisdomTree: “Buon investimento”

A cura di Dave Abner, Senior Digital Assets Adviser di WisdomTree

Il mondo degli investimenti è cambiato drasticamente negli ultimi dieci anni circa. Grazie al considerevole aumento del numero di Etp (exchange traded product) disponibili è oggi molto più semplice che in passato costruire un portafoglio efficiente dal punto di vista dei costi che sia esposto su un’ampia gamma di asset.

L’oro è un ottimo esempio di come gli Etp abbiano semplificato la vita degli investitori: anche se esistevano comunque svariati modi per investire nell’oro non c’era uno strumento diretto ed efficiente dal punto di vista dei costi per trarre profitto dalle oscillazioni del metallo prezioso come un titolo quotato. Gli Etp hanno cambiato radicalmente le regole del gioco.

Le criptovalute potrebbero essere la prossima asset class a beneficiare dell’inclusione nel wrapper Etp. Poiché consentono transazioni più agevoli, maggiore trasparenza e riduzione delle commissioni associate agli investimenti nelle criptovalute, gli Etp potrebbero aggiungere nuove sfaccettature agli investimenti in criptovalute.

Un approccio semplificato

Fino a oggi, investire nelle criptovalute ha spesso richiesto un processo intricato. Ad esempio, tanto per cominciare, gli investitori dovevano registrarsi su una borsa digitale di scambio di cripto-valute. Si tenga presente che non tutti i listini offrono accesso ad ogni singola criptovaluta. Quindi, per proteggere dal furto le criptoasset, gli investitori dovevano definire una struttura di portafoglio per il deposito, oltre ad istituire un sistema di storaggio per i dettagli del medesimo. Le criptovalute non sono protette da depositarie istituzionali come avviene per gli altri asset. Di conseguenza, alcune delle perdite più ingenti si sono verificate a seguito della perdita delle chiavi private del portafoglio. Nel complesso, investire in criptovalute era notevolmente più complicato che investire, per esempio, in azioni.

Gli Etp cambieranno tutto questo, in quanto consentiranno d’investire in criptovalute nello stesso modo in cui si investirebbe in un semplice fondo che replica un indice. Non solo ciò renderà il processo d’investimento più agevole ed efficiente dal punto di vista dei costi ma offrirà anche agli investitori la sicurezza che oggi ci si aspetta dai prodotti d’investimento moderni. Inoltre, la struttura degli Etp consentirà agli investitori di valutare una gamma di investimenti differenti con parametri simili, aiutandoli a confrontare le performance e a prendere decisioni d’investimento ottimali.

Maggiore trasparenza

La trasparenza è un’altra caratteristica essenziale degli Etp sulle criptovalute. I sottostanti di un Etp determinano sostanzialmente il valore del prodotto e la sua quotazione sul mercato. Per questa ragione, la totale trasparenza degli asset in un fondo è essenziale. Questa caratteristica consente agli Etp di essere negoziati al loro fair value, o vicini a esso, fin dalla prima quotazione in Borsa avvenuta nel 1993.

Tale trasparenza probabilmente rappresenterà un vantaggio per il mercato delle criptovalute, in quanto dovrebbe rafforzare la fiducia degli investitori. Gli investitori potranno loggarsi su un sito web dell’emittente sottoposto ad audit, che mostrerà il numero esatto di monete rappresentato dalle quote del fondo in circolazione, mentre al contempo saranno anche in grado di rigenerare i Nav (Net Asset Value), confermando le valutazioni del fondo. Inoltre, una comprensione totale degli asset presenti nell’Etp dovrebbe neutralizzare il rischio di premi e sconti eccessivi.

Migliore liquidità

Infine, gli Etp sulle criptovalute aiuteranno gli investitori rafforzando la liquidità. Come già osservato con l’oro e altri asset di difficile accesso in passato, gli Etp hanno contribuito a fornire un paniere di liquidità centralizzata per le transazioni e le valorizzazioni.

La liquidità di una criptovaluta può essere complicata dal fatto che i nozionali sono frutto dell’aggregazione di diversi listini. Tuttavia, la struttura degli Etp elimina il problema. Inoltre, la negoziazione centralizzata su una serie regolamentata di borse potrebbe consentire ai provider di Etp di consolidare le numerose fonti di liquidità delle criptovalute. Di ciò probabilmente beneficeranno tutti i partecipanti del mercato.

L’introduzione degli Etp sull’oro ha avuto un enorme impatto sui mercati dell’oro in quanto ha reso il processo d’investimento nel metallo prezioso molto più semplice rispetto al passato. Oggi, gli Etp sull’oro hanno un valore di oltre 100 miliardi di dollari di asset. Mentre ci avviciniamo ad un futuro sempre più digitale, gli Etp svolgeranno probabilmente ruolo analogo nell’aiutare gli investitori a ottenere un’esposizione del portafoglio sulle criptovalute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!