Euro Bund in fibrillazione in attesa della Bce. Il quadro tecnico del future

L’Euro Bund prosegue nell’uptrend intrapreso a inizio dicembre. Il future con scadenza marzo 2021 quotato all’Eurex (attuale benchmark) ha infatti di recente confermato il superamento della resistenza statica di breve periodo posta a quota 178. Un movimento che, almeno nelle prossime sedute, favorisce un ulteriore allungo dei corsi, complice l’ancora ampia distanza degli indicatori tecnici dalla zona di ipercomprato.

I target tecnici dell’Euro Bund future da monitorare

Dal punto di vista operativo al rialzo i prossimi obiettivi sono individuabili in prima battuta in area 178,85/179,00 e in seguito oltre il top di inizio novembre a quota 179,20. Attenzione però: è fondamentale posizionare uno stop loss (o stop and reverse) in zona 178.     G.R.

Il trend dell’EuroBund future – Grafico su base giornaliera

Le attese dal meeting della Bce

Dopo le anticipazioni fatte nello scorso incontro, reiterate in vari discorsi, e le indiscrezioni dei giorni scorsi, il mercato si attende un significativo pacchetto di nuove misure, che dovrebbe riguardare principalmente il PEPP (un estensione temporale di sei-12 mesi e almeno 500 mld di euro in più di tranche), e le TLTRO e PLTRO. “Una sorpresa ulteriore – afferma Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr – potrebbe essere un taglio ulteriore dei tassi, o la segnalazione che è in arrivo. L’attenzione, oltre che al double dip macroeconomico causato dai nuovi lockdown, potrà essere al livello del cambio. Ma non sono in molti a pensare che la Banca Centrale abbia molti mezzi per frenarne l’apprezzamento in questa fase”.     G.R.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!