Facebook, Libra chiede la licenza in Svizzera come sistema di pagamento

L’associazione Libra ha ufficialmente richiesto alla Finma svizzera una licenza come sistema di pagamento. L’associazione che gestisce la futura criptovaluta di Facebook ha sede a Ginevra, in Svizzera, pertanto la richiesta di poter operare come sistema di pagamento è stata inviata all’autorità federale svizzera che si occupa della vigilanza sui mercati finanziari. Lo riferisce  The Cryptonomist.

Come rivela il Ceo di Poseidon Group, Lars Schlichting, il whitepaper è stato modificato prima della richiesta, e la domanda presentata differisce notevolmente dal progetto originario, prevedendo non solamente stablecoin multi-valuta, ma anche monovaluta. Come annunciato più di un mese fa, l’idea originale di proporre un’unica stablecoin ancorata a un paniere di valute fiat avrebbe significato il fallimento dell’iniziativa, pertanto l’associazione è stata costretta a modificare il whitepaper per adeguarlo alle richieste più o meno esplicite giunte dalle autorità finanziarie.

Più volte il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, ha promesso di risolvere tutti i dubbi prima di lanciare il progetto sul mercato, pertanto qualora i regolatori avessero posto delle obiezioni insormontabili l’unica soluzione per andare avanti sarebbe stata quella di adeguare il progetto alle richieste.

La Finma analizzerà a fondo la richiesta e probabilmente imporrà requisiti aggiuntivi, in particolare per assicurarsi il mantenimento dei rigidi standard nazionali e internazionali per le infrastrutture di pagamento e la lotta al riciclaggio di denaro.

Come di consueto non verranno fornite informazioni pubbliche sullo stato del processo in corso, né sulla sua durata presunta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!