Fed, tassi su o tassi giù?

In una intervista alla Cnbc l’ex presidente della Fed Janet Yellen ha affermato che le prossime azioni della Banca Centrale Usa saranno condizionate inevitabilmente dai prossimi dati macroeconomici in pubblicazione. E non ha escluso che nel corso di quest’anno ci possano essere nuovi ulteriori aumenti dei tassi d’interesse. “Ma un contagio derivante dal peggioramento della crescita riscontrato nelle altre principali economie – ha avvertito l’ex presidente, e come fanno notare gli analisti di Wings Partners Sim – potrebbe determinare non solo una pausa nella stretta monetaria, ma addirittura un’inversione di tendenza. Secondo la Yellen (e secondo un numero sempre  maggiore di commentatori) è insomma addirittura possibile che la prossima azione della Fed sui tassi possa essere una riduzione, invece che un aumento.

Come comportasi di fronte a queste prospettive? Se la Fed dovesse tornare a tagliare i tassi, anzitutto, il dollaro tendenzialmente si indebolirebbe. E in questo scenario le commodity, in teoria, salirebbero. Così come, almeno sulla carta, Wall Street (dove verrebbero attirati dalla convenienza del biglietto verde gli investitori esteri). E in scia al listino americano registrerebbero performance positive anche gli altri principali listini azionari mondiali.

E se così non fosse, ovvero se si assisterà a un seppur “paziente” (per dirla con le parole del presidente della Fed Powell) incremento del costo del denaro negli Usa? Dipende. Non è affatto detto che dovremmo affrontare una fase di ribassi dei mercati. E questo lo sè è già visto all’inizio di quest’anno.

Quindi? Per il momento la direzione di Wall Street resta, nonostante la recente correzione, per il momento improntata al rialzo. Non resta perciò che mantenere i nervi saldi, lasciare correre gli eventuali guadagni e monitorare però al contempo molto attentamente i livelli tecnici di stop e essere pronti a “portare il fieno in cascina”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!