Fib alle prese con un’isola rialzista?

Sul grafico tecnico impostato su base giornaliera del Fib, il future sull’indice Ftse Mib, è possibile notare l’apertura, relativamente vicina nel tempo, di due gap: uno ribassista e l’altro rialzista. Nel dettaglio, la prima figura è stata disegnata lo scorso 13 giugno con il gap down a 17.090 punti, mentre il gap up si è configurato oggi con un apertura delle contrattazioni a quota 17.200 contro un massimi intraday, venerdì 17, segnato a quota 16.825. Una conformazione che da luogo a quella che in gergo viene chiamata “isola rialzista“.

Operativamente, al rialzo i prossimi obiettivi del future sono individuabili a 17.630 punti in prima battuta (livello al momento coincidente con il passaggio della media mobile a 50 giorni), successivamente, a ridosso della soglia tecnica e psicologica dei 18.000 punti e ancora in zona 18.330, top di fine maggio.

Per contro, l’eventuale discesa sotto quota 17.090 prima e 16.825 poi farebbe venir meno l’isola rialzista e favorirebbe il proseguimento del downtrend con possibili nuovi minimi mensili.   G.R.

Clicca sul grafico per ingrandirlo
Fib
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!