Fib e MiniFib, orari di negoziazione prolungati alle 20.30

Da oggi l’IDEM, il mercato dei derivati di Borsa Italiana, prolunga gli orari di negoziazione. La modifica riguarda il Fib e il MiniFib, i future sull’indice Ftse Mib. La fase di negoziazione continua è articolata in una sessione diurna che terminerà alle ore 17.50 ed in una sessione serale, dalle ore 17.50 alle ore 20.30. La sessione diurna e la sessione serale sono consecutive. Le proposte immesse nella sessione diurna, se non ancora eseguite o se parzialmente eseguite, potranno  concludere il contratto nella sessione serale.

I contratti conclusi nel corso dell’intera seduta di negoziazione continua (diurna e serale) formeranno un’unica posizione contrattuale ai fini della loro marginazione. Il prezzo di chiusura è calcolato sulla media, ponderata per le quantità, dei prezzi dell’ultimo 5% dei contratti scambiati antecedenti le ore 17.38.

Il modello di mercato prevede la compensazione dei contratti da parte di CC&G nella stessa giornata di trading allineata  alle best practice europee. Fino al 31 Agosto 2017, gli operatori saranno esentati dal pagamento dei corrispettivi unitari di transazione nella sessione serale della negoziazione continua.

Nicolas Bertrand, Responsabile Mercati Derivati e Commodities del London Stock Exchange Group  ha commentato: “Con l’introduzione dei nuovi orari su IDEM, Borsa Italiana conferma la propria attenzione agli investitori di tutto il mondo, ampliando le possibilità di negoziare sull’indice di riferimento italiano. Il modello di mercato, che propone una fase di negoziazione unica dalle 9.00 alle 20.30, sarà allineato a quello di altre borse europee. L’estensione degli orari sul mercato IDEM è una svolta per i trader che vogliono negoziare strumenti di grande successo come FIB e MiniFIB: questo sviluppo, grazie al supporto dei clienti, in particolare i broker online e i market maker, testimonia la rilevanza internazionale dei mercati di Borsa Italiana”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!