Flessione asiatica trascinata al ribasso, il Dax prova il rilancio

A cura di Xtb

Sommario:

  • Theresa May ha ordinato al suo gabinetto di fornire un white paper post-Brexit a giugno
  • Test su DAX (DE30 su xStation5) del massimo della scorsa settimana a 13050 punti
  • Volkswagen (VOW.DE) ha incontrato difficoltà per quanto riguarda la sua IPO per autobus e camion

Il dollaro forte ha pesato sui titoli azionari degli Stati Uniti, causando la chiusura di tutti e tre i principali benchmark di Wall Street ieri. Gli stati d’animo in calo sono stati osservati anche durante la sessione asiatica poiché la maggior parte dei benchmark azionari della regione ha registrato un calo. L’australiano S & P / ASX 200 (AUS200) è stato l’unico indice azionario rilevante a chiudere più in alto, aggiungendo lo 0,15%. In Giappone, il Nikkei (JAP225) è diminuito dello 0,4%, mentre in Cina Hang Seng (CHNComp) è stato scambiato in modo piatto al momento della stampa.

Storia sembra simile in Europa, dove la maggior parte degli indici blue chip hanno aperto in ribasso mercoledì. I movimenti principali sono dati dai titoli europei con le migliori performance mentre le società di rifinanziamento e le società dei media sottoperformano. Una visione più chiara dell’Europa post-Brexit potrebbe essere presentata presto, in quanto il primo ministro britannico Theresa May fisserà un termine per il suo gabinetto al fine di fornire un White book. Il documento incentrato sulla relazione post-Brexit tra il Regno Unito e l’UE è stato rilasciato a giugno. Vale la pena notare che l’Unione europea terrà il suo vertice il 28 giugno, pertanto il PM del Regno Unito potrebbe cercare di pubblicare un progetto in vista e utilizzare la riunione come un’opportunità per negoziare con le sue controparti dell’UE. Dal momento che il Regno Unito e la UE dovrebbero fornire dettagli sull’accordo sul divorzio entro 5 mesi, questa potrebbe essere l’ultima occasione per iniziare negoziati complessi, se le due parti volessero attenersi alla data iniziale della Brexit prevista per la prima metà del 2019. Dopo il primo momento di scambio orario il DAX tedesco (DE30) ha aggiunto lo 0,2%, il francese CAC 40 (FRA40) è aumentato dello 0,15% mentre il Regno Unito FTSE 100 (UK100) ha avanzato lo 0,2%.

Il tedesco DE30 potrebbe guardare un test del massimo della scorsa settimana a 13050 punti. Fonte: xStation5

I tori tedeschi hanno trovato supporto alla media mobile a 8 sessioni (linea blu) ieri e hanno fermato i cali iniziali. Dopo aver chiuso una tacca sotto i 13000 punti, i trader di DAX hanno ripreso la mossa verso l’alto con l’apertura di oggi. Nel caso in cui nessuna notizia negativa emerga durante il giorno, potremmo vedere un test dei massimi della scorsa settimana intorno a 13050 punti. Se tale scenario si materializza, non è possibile escludere un potenziale test della zona di resistenza a medio termine (colore rosso) nel prossimo futuro. Una rottura al di sopra di questo ostacolo aprirà la strada all’ATH di gennaio a 13600 punti. Se i venditori assumono il controllo del mercato, una mossa al ribasso potrebbe essere limitata dalla media mobile menzionata in precedenza e il livello di supporto a 12900 punti.


Commerzbank (CBK.DE) e Merck (MRK.DE) sono i migliori motori tra i componenti dell’indice DAX. Fonte: Bloomberg

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!