Focus indice: Smi

L’indice Smi prova a rialzare la testa dopo il test a 8.600 punti del supporto statico di medio termine dove i corsi potrebbero completare la formazione di un doppio minimo, figura tecnica che in genere anticipa un’inversione rialzista dei corsi. Certo, per assistere all’inizio di un duraturo uptrend occorrono ulteriori conferme, ma un doppio minimo è pur sempre un buon inizio.

Dal punto di vista operativo, al rialzo, i prossimi obiettivi del paniere elvetico sono indivuabili in prima battuta a quota 8.800 e, in seguito, nell’area compresa tra i 8.895 punti (dove al momento transita la media mobile a 21 giorni) e poi a ridosso della soglia tecnica e psicologica posta a quota 9.000. Fondamentale però posizionare uno stop loss molto rigido a 8.600 punti, al di sotto del quale si profilerebbe una nuova correzione dell’indice.

A Piazza Affari, sul mercato EtfPlus, sull’indice svizzero sono disponibili i seguenti Etf: l’Xtrackers Switzerland Ucits Etf e l’Ubs Msci Switzerland 20/35 Ucits Etf A-Acc, quest’ultimo però legato all’indice Msci Switzerland 20/35 Total Return.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!