Focus sull'Oil: l'analisi di Xtb

petrolio

A cura di Xtb
I tori del petrolio avevano poche ragioni per lamentarsi di recente. I prezzi sono aumentati dopo l’incontro in Algeria, dove i rappresentanti dei paesi produttori di petrolio hanno deciso di lasciare la produzione ai livelli attuali nel prossimo futuro.
Donald Trump che ha criticato l’OPEC diverse volte, ancora una volta, si è rivolto ai membri dei durante il vertice della NATO, dicendo che dovranno pagare per la protezione militare ricevuta dagli Stati Uniti. La mossa al rialzo si è attenuata ulteriormente dopo la chiusura della sessione di borsa di ieri a Wall Street, cosa può essere in qualche misura ascritta alla costruzione inaspettata delle invenzioni petrolifere segnalate dall’API.
Le scorte di petrolio sono stata positiva per spingere il Prezzo al rialzo, viste le attuali difficoltà di produzione.
 
Analisi tecnica:

L’OIL si avvicina al livello di resistenza cruciale – 61,8% Il livello di Fibo del movimento verso il basso è iniziato nel 2014. Fonte: xStation5
 
Dando uno sguardo al grafico settimanale si può vedere che dopo aver toccato i massimi della prima metà del 2018, il prezzo del Brent ha raggiunto il livello di ritracciamento del 61,8% dell’impulso verso il basso iniziato nel 2014. Poiché questi livelli sembrano essere cruciali, i tori possono avere problemi a rompere sopra di esso al primo tentativo. Inoltre, il prezzo ha raggiunto il livello di ritracciamento esterno del 61,8% dell’impulso verso l’alto dal 16 agosto al 4 settembre. Gli ultimi massimi intorno a $ 80,10 potrebbero servire come il livello di supporto più vicino nel caso in cui si verifichi un importante impulso di correzione. Il prossimo in linea potrebbe essere $ 77,50 e $ 75,80  in cui si trova il canale delle medie mobili (50 periodi).
 

La scala del movimento ascendente suggerisce che potremmo vedere un pullback e testare il livello di breakout a $ 80,10 nel prossimo futuro. Fonte: xStation5
 
La situazione sul grafico orario è interessante così come un livello più basso è stato toccato di recente. Tuttavia, a meno che i minimi nelle vicinanze di $ 80.78 siano in controtendenza, il trend rialzista sembra essere mantenuto. Il canale delle medie mobili a 50 periodi si trova appena sotto i minimi precedenti e potrebbe supportare gli acquirenti in caso di aumento delle superfici di pressione verso il basso. I massimi di questa settimana rimangono il livello di resistenza chiave da osservare in quanto sono ulteriormente rafforzati dalla zona di rifornimento dagli intervalli più alti.
 
 
La spinta verso l’alto si è ridotta al di sopra dell’impugnatura da $ 81. Fonte: xStation5